Uber è stata annunciata come partner ufficiale per i servizi di rideshare e delivery dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028 (LA28) e di Team USA. L’accordo rafforza l’ambizione di LA28 di realizzare un evento all’insegna dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità urbana, in linea con un approccio transit-first.
Un ecosistema di mobilità integrata
Nel dettaglio, Uber metterà a disposizione la propria piattaforma per progettare, implementare e ottimizzare le operazioni di trasporto condiviso nella vasta area metropolitana di Los Angeles. L’offerta comprenderà auto, biciclette e monopattini elettrici, con l’obiettivo di garantire un’esperienza di mobilità multimodale a supporto di atleti, delegazioni, media, spettatori e volontari.
A completare l’infrastruttura logistica ci sarà Uber Eats, il servizio di consegna pasti del gruppo. Quest’ultimo fornirà delivery on-demand all’interno del Villaggio Olimpico e Paralimpico, mentre nei pressi di alcune sedi di gara sarà possibile ordinare e ritirare cibo tramite dispositivi mobili, migliorando così l’esperienza degli spettatori.
«Siamo onorati di collaborare con LA28 e Team USA – ha dichiarato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. – Aiutare persone da tutto il mondo a muoversi a Los Angeles e offrire consegne on-demand al Villaggio è un privilegio. I driver, i corrieri e i commercianti locali saranno protagonisti nel rendere tutto questo possibile.»
Sulla stessa linea il Comitato Organizzatore di LA28. «La mobilità è centrale nell’esperienza olimpica, – ha dichiarato il presidente Casey Wasserman. – La visione di Uber, orientata all’innovazione e all’efficienza, riflette perfettamente l’identità dei Giochi che vogliamo proporre.»
Visibilità mediatica e attivazione multipiattaforma
L’accordo con Uber non si limiterà ai servizi operativi. L’azienda collaborerà anche con NBCUniversal, broadcaster ufficiale dei Giochi, per sostenere la copertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e dei Giochi di Los Angeles 2028. Insieme, esploreranno nuove modalità per raccontare storie di atleti e competizioni, rafforzando l’engagement del pubblico globale.
«Uber rappresenta il perfetto alleato per i Giochi grazie alla sua leadership in ambito tecnologico – ha dichiarato Mark Marshall, Chairman Global Advertising & Partnerships di NBCUniversal. – Siamo entusiasti di integrare i suoi servizi nella nostra copertura.»
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Un ecosistema di sponsor ad alta tecnologia
Uber è l’ottavo partner annunciato quest’anno da LA28, che punta su una rete di aziende ad alto contenuto tecnologico per sostenere l’organizzazione dell’evento. Tra gli ultimi annunci, Aecom, Pennymac, Archer, Saatva e Snowflake, tutti di secondo e terzo livello.
Più recente invece la partnership con Honda, con cui il comitato organizzatore di LA28 ha siglato un accordo di prima categoria. I dettagli economici dell’accordo non sono stati resi pubblici, ma i contratti di questo livello – riservati ai partner top-tier – partono da una base stimata attorno ai 200 milioni di dollari, secondo quanto riporta Sport Business Journal.
Il budget complessivo di LA28 è stimato in circa 7 miliardi di dollari, coperti attraverso fondi del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), sponsor globali, partner locali, biglietteria, licensing e merchandising.
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