EuroBasket Women 2025, Italia in semifinale: la sfida al Belgio campione in carica

Dopo 30 anni l’Italia torna tra le prime quattro d’Europa: il 27 giugno la semifinale contro il Belgio al Pireo (Atene). Francia-Spagna nell’altra sfida.

eurobasket-femminile-italia
L'Italia è tra le grandi d'Europa
Image Credits: CONI

È tutto pronto per le semifinali del FIBA Women’s EuroBasket 2025, in programma domani venerdì 27 giugno al Peace and Friendship Stadium del Pireo, ad Atene. Dopo trent’anni d’attesa, l’Italia torna tra le prime quattro del continente e lo fa con una sfida che sa di impresa: alle ore 19.30 italiane (le 20.30 locali) le Azzurre affronteranno il Belgio, Campionesse d’Europa in carica.

L’altra semifinale, in programma alle 16.30 italiane, vedrà di fronte Francia e Spagna, due corazzate storiche del basket femminile europeo. Le iberiche hanno battuto la Repubblica Ceca 88-81 rimontando da -11 all’intervallo, mentre la Francia ha mantenuto il proprio status di favorita sin dalla fase a gironi, battendo ai quarti la Lituania.

Le Azzurre alla prova del nove

Il cammino dell’Italia è stato a dir poco entusiasmante. Tre vittorie su tre nel girone giocato a Bologna, poi il successo in overtime contro la Turchia per 76-74, che ha sancito il ritorno in semifinale europea dopo l’argento del 1995 a Brno. Un traguardo che mancava da una generazione e che ora apre le porte a nuove ambizioni.

L’Italia — con le sue due Nazionali senior, maschile e femminile — non raggiungeva contemporaneamente una semifinale in un grande evento internazionale dal lontano 2004, l’anno dell’argento olimpico ad Atene. E proprio ad Atene, anche se sull’altra sponda della città, il cerchio sembra chiudersi: da OAKA al Pireo, per un’altra pagina che sogna di diventare leggenda.

Il sogno è ancora vivo: l’Italia tornerebbe a giocarsi una medaglia continentale, traguardo che potrebbe riscrivere la storia recente della pallacanestro femminile italiana.

Belgio, corazzata da battere

Non sarà semplice. Il Belgio, guidato dalla fuoriclasse Emma Meesseman, ha sin qui dominato la rassegna: cinque vittorie su cinque, incluso l’83-59 rifilato alla Germania nei quarti. L’ex MVP dell’Europeo 2023 rappresenta il principale pericolo per le Azzurre, ma attorno a lei ruota un collettivo solido e ricco di talento.

Da Julie Allemand a Julie Vanloo, da Kyara Linskens fino ad Antonia Delaere, molte delle protagoniste sono passate dal campionato italiano, e alcune — come Linskens e la nostra Cecilia Zandalasini — condividono oggi anche il palcoscenico WNBA con le Golden State Valkyries.

L’Italia e il Belgio si sono già affrontate due volte in preparazione a questo EuroBasket: doppia vittoria per le “Belgian Cats”, anche se di misura (83-70 e 64-61), con le Azzurre che pagarono anche il grave infortunio al crociato di Matilde Villa.

EuroBasket femminile 2025 semifinali: cosa c’è in palio

Con il passaggio del turno, le ragazze di Andrea Capobianco e le altre tre semifinaliste non provano solo ad agguantare la medaglia e il titolo europeo.

Si sono infatti già assicurate un posto nel torneo di qualificazione alla FIBA Women’s World Cup 2026, in programma in Germania dal 4 al 13 settembre del prossimo anno.

EuroBasket femminile 2025: il programma delle semifinali

Ecco il programma completo delle semifinali di EuroBasket Women 2025, che si terranno – come tutte le partite della fase diretta – al Peace and Friendship Stadium, Pireo (Atene).

Venerdì 27 giugno

  • Ore 16.30: Francia vs Spagna
  • Ore 19.30: Italia vs Belgio

La partita dell’Italia sarà trasmessa su RaiSport (con probabile passaggio su RaiDue, come già successo per i quarti), SkySport e DAZN.

Sport

Basket