America’s Cup, Napoli si prepara: piano da 500 milioni per infrastrutture e mobilità

La manifestazione velica porterà un forte impulso in tema di progetti strategici per i trasporti oltre alla riqualificazione dell’area urbana: ancora da reperire 150 milioni per raggiungere la cifra target.

Luna Rossa e New Zealand, America's Cup 2021  risorse fondi
progetto di trasformazione
Image credit: Depositphotos

L’America’s cup cambia il volto di Partenope. Un investimento da mezzo miliardo di euro per trasformare Napoli in vista della manifestazione velistica che si terrà nel capoluogo campano nell’estate 2027.

È questo l’obiettivo del piano che la struttura tecnica dell’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità del Comune, guidata da Edoardo Cosenza, sta ultimando e che a breve sarà sottoposto al sindaco Gaetano Manfredi

America’s cup fondi: Il quadro finanziario

Il progetto prevede interventi strategici su trasporti, viabilità e spazi pubblici, con un’attenzione particolare all’area compresa tra Bagnoli e la Riviera di Chiaia, fulcro dell’evento.

Il valore complessivo dell’intervento si aggira attorno ai 500 milioni di euro, di cui circa 350 già disponibili attraverso fondi comunali, statali e europei, in attesa di essere stanziati sui progetti in partenza.

I restanti 150 milioni saranno da reperire nei prossimi mesi. In attesa del decreto governativo sullo sport – atteso a breve – che dovrebbe conferire poteri commissariali al sindaco Manfredi, il Comune accelera la programmazione delle opere.

America’s cup fondi: La metropolitana al centro del piano

Cuore del progetto è il potenziamento della mobilità pubblica. In primo piano, la Linea 1 della metropolitana, nota anche come “Metropolitana dell’Arte“. La nuova tratta in costruzione collegherà il Centro Direzionale all’aeroporto di Capodichino.

Il piano prevede l’immissione in servizio di almeno 11 convogli di nuova generazione. Il primo, prodotto da Hitachi, arriverà nel 2026; gli altri a seguire. Per garantire l’operatività, è stato inoltre pubblicato un bando per l’assunzione di 50 macchinisti destinati alle Linee 1 e 6, entrambe gestite da ANM.

«L’obiettivo – afferma l’assessore Cosenza – è far circolare un treno ogni sei minuti entro la primavera del 2027. Nonostante le difficoltà tecniche degli scorsi anni, siamo sulla buona strada».

America’s cup fondi: Il punto sulle linee di superficie

Parallelamente, Comune e Ferrovie dello Stato stanno lavorando sul rilancio della storica Linea 2, che attraversa le zone di Mergellina e Fuorigrotta, strategiche durante l’America’s Cup. Si valuta anche l’apertura di una nuova stazione per migliorare ulteriormente i collegamenti tra le aree coinvolte.

Per la Linea 6, oggi poco utilizzata e con corse limitate, è previsto un deciso potenziamento: nel 2026 entrerà in servizio il primo nuovo treno – più capiente ed efficiente – e dal 2027 si punta a una frequenza di dieci minuti. 

Tuttavia, resta critica la mancanza di un’officina di manutenzione, come evidenzia Vincenzo Orazzo di ANM: «Stiamo lavorando per superare questo ostacolo, che oggi rappresenta il principale limite operativo».

Il piano di riqualificazione dell’area urbana

Un altro tassello del piano riguarda la riattivazione del cosiddetto “Tram del Mare”, con il ripristino delle linee tranviarie costiere dismesse da anni. I lavori per il recupero delle rotaie sono in corso e i nuovi tram sono già in produzione, con l’obiettivo di rendere operativo il servizio entro il 2027.

Il dossier prevede anche un’ampia riqualificazione urbana. Verranno rinnovate tutte le principali strade che attraversano o costeggiano le zone della manifestazione, mentre parchi e spazi verdi cittadini saranno oggetto di un programma di valorizzazione per restituirli in condizioni ottimali alla cittadinanza e ai visitatori.

Il piano – su cui collaborano anche gli assessori Vincenzo Santagada e Chiara Lieto – sarà completato e consegnato al sindaco entro un mese, prima di essere sottoposto all’attenzione del team neozelandese responsabile della Coppa America.

Image credit: Depositphotos