Maratona di Chicago: impatto record da 683 milioni di dollari

L’evento nel 2024 ha prodotto un ritorno economico di 683 milioni di dollari, in crescita del 22% rispetto all’edizione precedente, superando ogni record.

Maratona Chicago impatto
Nuovo record
Image Credit: Depositphotos

La Maratona di Chicago ha bruciato ogni record nella passata edizione. Non solo per la partecipazione atletica ma ancor di più per l’impatto economico che è stata in grado di generare. Secondo un’analisi condotta da Jones & Associates Economics, ripresa dal media spagnolo Palco23, l’evento ha prodotto un ritorno economico di 683 milioni di dollari, in crescita del 22% rispetto all’edizione del 2023.

Con circa 53.000 partecipanti, la Bank of America Chicago Marathon ha fatto segnare numeri da capogiro anche per il comparto turistico, con ricadute positive per la città e per lo stato dell’Illinois. In particolare, il numero di corridori provenienti da fuori Illinois e dalla costa ovest è aumentato di quasi il 130%, generando un forte incremento della spesa per alloggi, ristoranti, trasporti e attività commerciali.

Secondo lo studio, la compagine turistica nel suo insieme ha generato oltre 177 milioni di dollari, arrivando a pesare oltre il 25% dell’impatto economico complessivo.

Maratona Chicago impatto economico: dal turismo all’occupazione

«Con un impatto di quasi 700 milioni di dollari, la Bank of America Chicago Marathon è uno degli eventi più importanti della città per stimolare il turismo e mostrare Chicago al mondo – ha dichiarato Kristen Reynolds, presidente e ceo di Choose Chicago (l’ente di promozione turistica della città) -. La maratona unisce la comunità in un modo potente e unico con un’energia che coinvolge ogni quartiere lungo il percorso».

Secondo il report, l’edizione 2024 ha contribuito a generare 4.589 posti di lavoro a tempo pieno, con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente. Posti di lavoro che corrispondono a circa 229 milioni di dollari in termini di stipendi, impattando positivamente sull’economia dell’area metropolitana.

«Dai corridori d’élite che stabiliscono record mondiali a una comunità globale di spettatori entusiasti in una delle città più vivaci del nostro Paese, la Chicago Marathon continua ad alzare l’asticella e non possiamo che esserne orgogliosi», ha affermato Carey Pinkowski, direttore esecutivo della maratona.

Chicago in testa, New York insegue

I numeri dell’edizione 2024 della maratona di Chicago confermano la leadership dell’evento sulle varie delle manifestazioni podistiche mondiali.
L’ultima edizione della maratona di New York, secondo i dati raccolti da Sport e Finanza, ha generato un impatto di 622 milioni di dollari, piazzandosi al secondo posto rispetto alla rivale Chicago.

Distanze siderali per le “inseguitrici”, considerando che tra le altre maratone presenti nel World Marathon Majors, Boston genera circa 200 milioni di dollari mentre Berlino si ferma a circa 150.

La partita resta a “due” tra Chicago e New York, con la sfida economica rimandata a fine 2025, con i due eventi previsti rispettivamente il 12 ottobre e il 2 novembre.

Image credit: Depositphotos