Le scarpette rosse traslocano dal Forum. L’Olimpia Milano nel corso della stagione 2025/26 dovrà trasferirsi temporaneamente dalla sua casa ad Assago che sarà indisponibile per via dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Il club di proprietà di Giorgio Armani disputerà dal 15 dicembre 2025 al 15 marzo 2026 le gare interne sia di campionato che di Eurolega all’Allianz Cloud, palazzetto che ha già ospitato l’Olimpia tra il 1960 e il 1980, ed è tuttora in uso in caso di eventi concomitanti nell’impianto alle porte del capoluogo lombardo.
Olimpia Allianz Cloud: un affascinante ritorno al passato
L’annuncio ufficiale riguardo al provvisorio cambiamento di sede è arrivato nel corso della conferenza stampa di fine stagione da parte di Christos Stavropoulos, general manager del club milanese.
«Sarà in un certo senso affascinante – ha commentato il dirigente greco – perché giocheremo le partite del 90esimo compleanno della società nel vecchio PalaLido dove questo club ha scritto la storia». Negli anni al Palalido i biancorossi hanno festeggiato ben sei scudetti e soprattutto l’Eurolega del 1966.
Al Forum di Assago, venue olimpica con la denominazione di Milano Ice Skating Arena, si terranno dall’8 al 21 febbraio 2026 le gare di short track e pattinaggio di figura dei Giochi Invernali.
Olimpia Milano, ricavi record oltre 40 milioni nel 2024: cala il rosso a bilancio
Olimpia Allianz Cloud: il tema della capienza delle strutture
Il palazzetto rimarrà indisponibile per un arco di tempo più ampio per permettere gli interventi finalizzati a prepararlo per ospitare le discipline olimpiche e consentire in seguito il disallestimento, per un periodo complessivo di tre mesi di spostamento forzato.
La società comunicherà nelle prossime settimane ai tifosi le formule per abbonamenti e ticketing durante questa fase, considerando anche gli aspetti logistici connessi al momentaneo trasloco.
Il tema principale è quello legato alla differente capienza delle strutture, con Il Forum che può accogliere fino a 12.700 tifosi, mentre il Palalido è dotato di una capienza che supera di poco le 5mila persone.
I numeri degli spettatori dell’Olimpia in campionato ed Eurolega
Guardando alla media di spettatori, l’Olimpia nella stagione appena conclusa ha registrato un dato superiore alle 8mila presenze sia nel girone d’andata che nel girone di ritorno di LBA, affermandosi come la squadra più seguita d’Italia.
In Eurolega invece, il tasso di occupazione medio del Forum è stato del 72% con una media di oltre 9mila appassionati a riempire gli spalti, con i dati che raccontano l’impossibilità di disporre in questo intervallo transitorio di una casa in grado di accomodare interamente il popolo biancorosso.
In quello che sarà un affascinante ritorno al passato per l’Olimpia bisognerà fare di necessità virtù mentre il Forum assolverà il ruolo di palcoscenico olimpico riconnetendosi alle origini, quando nel 1990 all’inaugurazione si è esibita la pattinatrice sul ghiaccio tedesca Katarina Witt.