Lega Basket, il sito diventa accessibile e inclusivo con Infront ed Eye-Able

La Lega Basket Serie A compie un passo avanti verso l’inclusione digitale aggiornando il proprio sito ufficiale con strumenti accessibili a tutti gli utenti. Il progetto, realizzato con Infront ed Eye-Able, anticipa le normative europee.

LBA sito
Basket e innovazione
Credit image: LBA

La Lega Basket Serie A compie un passo deciso verso l’innovazione digitale e l’inclusione con l’introduzione di nuove soluzioni per rendere il sito ufficiale LBA pienamente accessibile a tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità visive, motorie e cognitive.

Il progetto, frutto della collaborazione con Infront – Official Advisor della LBA – e con Eye-Able, azienda leader nell’ambito dell’accessibilità digitale, si inserisce in un percorso più ampio di trasformazione in vista dell’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, prevista per il 28 giugno 2025.

LBA: il sito ora è accessibile

A partire da oggi, i visitatori del sito della LBA troveranno una suite di strumenti accessibili che miglioreranno sensibilmente l’esperienza di navigazione. Tra le nuove funzionalità: modalità ad alto contrasto, lettura facilitata, supporto alla navigazione tramite tastiera e sintesi vocale. Strumenti pensati per adattare i contenuti digitali alle diverse necessità degli utenti, con l’obiettivo di rendere il basket sempre più vicino a tutti, anche nel mondo online.

«Non si tratta solo di rispettare una direttiva, – sottolinea il presidente della LBA, Umberto Gandinivogliamo essere promotori attivi di una cultura digitale più aperta e responsabile. Lo sport deve essere per tutti, anche, e soprattutto, nel mondo digitale. Questa evoluzione è parte del nostro percorso più ampio di innovazione e inclusione».

Un progetto che trova il pieno sostegno anche da parte di Infront.

«L’impatto del basket italiano passa non solo attraverso competizioni spettacolari, ma anche tramite l’attenzione alle esigenze di tutti gli appassionati e tifosi – dichiara Alessandro Giacomini, managing director di Infront Italy –. Siamo soddisfatti di aver collaborato con un partner tecnologico competente come Eye-Able per rendere più accessibile il mondo digitale di LBA».

Entusiasta anche Lorenzo Scumaci, country manager Italia di Eye-Able: «L’accessibilità digitale non è solo una necessità tecnica, ma un valore fondamentale. Siamo orgogliosi di collaborare con la LBA per costruire uno spazio digitale aperto a tutti».

Con questo intervento, la LBA conferma la volontà di essere all’avanguardia non solo in campo sportivo ma anche nell’ambito dell’innovazione tecnologica, facendo dell’accessibilità una priorità progettuale e culturale.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito della Lega Basket Serie A (www.legabasket.it) o la sezione dedicata all’accessibilità su https://eye-able.com/it.

Sport

Basket