Banca Ifis al fianco dello sport. L’istituto finanziario si afferma come la prima realtà privata in Italia a istituire una divisione interamente dedicata allo sport, con un piano di crescita che prevede il rafforzamento della struttura interna e un progressivo aumento delle risorse destinate al comparto.
Forte di una lunga attività di ricerca e analisi del settore, come dimostra la pubblicazione, dal 2022, dell’Osservatorio sullo Sport System italiano, l’istituto guidato da Ernesto Fürstenberg Fassio consolida il proprio impegno nel mondo sportivo.
Banca Ifis Sport: dal calcio a una vasta gamma di discipline
Partendo dall’esperienza consolidata nel finanziamento alle squadre di calcio professionistiche, Banca Ifis estenderà ora il proprio supporto anche ad altri sport: motorsport, tennis e padel, volley, basket, rispondendo alle necessità specifiche di ciascuna disciplina.
Il contesto attuale, infatti, vede in atto una continua evoluzione del business sportivo, con forti investimenti richiesti sia sul fronte infrastrutturale che sullo sviluppo del capitale umano, e si rende necessario un supporto ad-hoc per le esigenze delle società.
«Lo sport ha ancora ampi margini di crescita e vogliamo mettere a disposizione di quest’ecosistema le nostre competenze e la nostra passione – dichiara Fürstenberg Fassio – per affrontare le nuove sfide in maniera sempre più sostenibile. D’altro canto, assecondando la nostra vocazione di banca orientata al business ma attenta alla sua funzione sociale, ci impegneremo affinché alle iniziative commerciali si affianchino progetti dedicati al territorio e ai giovani. Ecco perché lo sport, che è industria e luogo di inclusione, per noi è una dimensione naturale».
Banca Ifis Sport: presentazione durante il lancio de il Festival della Serie A
Nasce così Ifis Sport, nuova business unit all’interno dell’area Corporate and Commercial Banking, che sarà presentata oggi a Parma in occasione della conferenza stampa di lancio del Festival della Serie A, in programma dal 6 all’8 giugno, riporta Il Sole 24 Ore.
L’obiettivo è duplice: generare valore economico attraverso servizi finanziari su misura per club, istituzioni, atleti, sponsor e stakeholder, ma anche produrre impatti sociali positivi nei territori coinvolti.
«Banca Ifis vuole essere sempre più vicina allo sport e al calcio e da quest’anno siamo main sponsor del Festival della Serie A – prosegue Fürstenberg Fassio –. Con Ifis Sport, la nostra iniziativa di credito a supporto dello sport system italiano ed europeo, vogliamo sostenere le aziende che operano in questo settore e tutta la sua filiera produttiva».
Banca Ifis, i ricavi dello Sport System italiano salgono a 120 miliardi di euro
Banca Ifis Sport: coronamento di un impegno ventennale
L’ingresso di Banca Ifis nel mondo dello sport risale a oltre vent’anni fa, con un’offerta di prodotti finanziari destinati ai club, dalle assicurazioni contro l’inabilità temporanea ai servizi di credit protection insurance per società e sponsor.
Tra gli interventi più frequenti figurano le fideiussioni richieste dalla Lega per coprire eventuali scoperti della camera di compensazione in caso di trasferimenti nazionali. Strumenti pensati per garantire l’adempimento alle normative da parte dei club.
«Banca Ifis è la banca di riferimento del calcio italiano: sosteniamo più dell’80% dei club di Serie A, collaboriamo attivamente con la Lega Serie A e la FIGC, in un sistema che ha un’importanza strategica per l’economia del Paese e per il suo valore sociale – conclude il presidente dell’istituto -. Operiamo principalmente nell’anticipo di diritti TV, sponsorizzazioni e player trading. Banca Ifis vuole essere l’anello di congiunzione tra la sostenibilità delle performance sportive e una gestione finanziaria efficace».
La situazione attuale di bilancio e le prospettive future dell’istituto
Attualmente, il valore degli impieghi si attesta intorno ai 400 milioni di euro, ma l’obiettivo è raggiungere 550-600 milioni entro il 2027.Il core business riguarda operazioni di factoring su crediti derivanti da diritti TV, sponsorizzazioni con top partner e player trading.
Tuttavia, guardando al futuro, cresce la domanda di finanziamenti strutturati sul medio-lungo periodo, in particolare per progetti infrastrutturali, che stanno subendo un forte impulso anche in relazione alla necessità di rinnovare gli impianti in vista di EURO 2032.
La nascita di una divisione dedicata rappresenta in tal senso un passo strategico che conferma la volontà di Banca Ifis di essere protagonista attiva nello sviluppo sostenibile dello sport come settore chiave dello sviluppo socio-economico del Paese.