Hamilton e Leclerc in versione costruttori: la SF-24 prende forma con i mattoncini LEGO

I protagonisti della scuderia si sono cimentati nella realizzazione di un modello LEGO Technic del bolide che sfreccia per i circuiti mondiali: per i fan, tanti eventi in arrivo tra Imola e Bologna.

Lego Ferrari
ingegneri per un giorno
Credit image: Lego / Ferrari

Una Ferrari in costruzione. Il riferimento non è al progetto tecnico della casa di Maranello che stenta a decollare, ma all’assemblaggio della Ferrari SF-24 in versione LEGO Technic ad opera dei protagonisti della Scuderia,

Quello appena trascorso non è stato il solito weekend in pista per Lewis Hamilton, Charles Leclerc e il team principal Fred Vasseur, che si sono cimentati nella riproduzione con gli iconici mattoncini colorati del bolide che sfreccia nei circuiti del mondiale. 

Lego Ferrari: il video promozionale e le specifiche tecniche

Nel video lanciato dal Gruppo LEGO, i due piloti si mettono all’opera nella composizione del modello, in una sfida inedita ambientata in una colorata “galleria del vento” fatta di mattoncini, dove la competizione basata sulla velocità lascia spazio alla collaborazione.

Vasseur osserva – con ironia – i progressi del suo team. Il risultato è una divertente battaglia contro il tempo che fonde passione per i motori e spirito ludico, riportando i ferraristi ai tempi dell’infanzia. 

Il set LEGO Technic Ferrari SF-24 è un piccolo capolavoro di ingegneria: sospensioni funzionanti, motore V6 con elementi mobili, sterzo, cambio a due marce e persino il DRS apribile. In tutto, 1.361 pezzi che riproducono con precisione la rossa e permettono a chiunque di ricoprire le vesti di ingegnere di Formula 1.

Lego Ferrari: gli eventi in programma

L’esperienza non finisce online. In occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, che si terrà dal 16 al 18 maggio, il Gruppo LEGO celebrerà la passione per le monoposto anche con i fan. 

A Imola, nasce la LEGO Fan Zone: un’area interattiva dove costruire auto e scoprire per la prima volta l’intera gamma LEGO dedicata a tutti i dieci team di F1. Non mancheranno giochi, simulatori e un LEGO Pit Shop con set per ogni età.

La riproduzione in scala reale a Bologna

Ma le sorprese continuano a Bologna. Presso il Teatro Arena del Sole, a pochi passi dal LEGO Certified Store cittadino, sarà esposta una spettacolare riproduzione in scala 1:1 della Ferrari SF-24, costruita con ben 562mila mattoncini LEGO dal designer Riccardo Zangelmi.  In più, postazioni interattive per mettere alla prova i riflessi e un podio per selfie da veri campioni.

Dal circuito alla città, LEGO e Ferrari trasformano la passione per la Formula 1 in un’esperienza creativa, accessibile e coinvolgente per grandi e piccoli. Un modo nuovo di vivere l’adrenalina delle corse, pezzo dopo pezzo.