Il 2024 di Puma: aumentano vendite e fatturato, utile netto oltre 280mln di euro

L’azienda tedesca di attrezzature sportive ha registrato un fatturato di 8,81 miliardi di euro, il 2,5% in più rispetto al 2023, ma l’utile netto si è ridotto del 7,7%.

Il quartier generale di Puma a Herzogenaurach, Germania (Foto Stringer_Image / it.depositphotos.com)
IL GIRO D'AFFARI DI PUMA
Quartier generale di Puma, Herzogenaurach (Image credit: Depositphotos)

Crescita nelle vendite e nel fatturato, ma una flessione dell’utile netto: questo il riassunto del bilancio di Puma 2024. L’azienda tedesca di attrezzature sportive ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 8,81 miliardi di euro, registrando un aumento del 2,5% rispetto all’anno precedente.

Come riporta il sito specializzato Palco23, tuttavia, l’utile netto ha subito una riduzione del 7,7%, attestandosi a 281,6 milioni di euro.

Arne Freundt, ceo dell’azienda, ha commentato i risultati affermando: «Pur avendo ottenuto una solida crescita delle vendite nel 2024, non siamo soddisfatti della nostra redditività». Per affrontare questa sfida, Puma ha avviato il programma di efficienza globale Nextlevel, volto a ottimizzare i costi e migliorare le operazioni.

Bilancio Puma 2024 – La trimestrale e i mercati

Nell’ultimo trimestre del 2024, Puma ha registrato un fatturato di 2,29 miliardi di euro, con una crescita del 16% su base annua. L’utile netto trimestrale ha segnato un miglioramento significativo, passando da 1 milione a 24,5 milioni di euro.

A livello geografico, il mercato più dinamico è stato quello delle Americhe, con un fatturato di 3,54 miliardi di euro (+4% rispetto al 2023). L’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha raggiunto 3,48 miliardi di euro, con una crescita dell’1,7%. In Asia-Pacifico, invece, il fatturato è rimasto stabile a 1,81 miliardi di euro.

Puma ha riportato una crescita differenziata nelle sue categorie di prodotto:

  • Calzature: +3,3%, raggiungendo 4,73 miliardi di euro
  • Abbigliamento: +1,8%, per un totale di 2,81 miliardi di euro
  • Accessori: +1,1%, con un fatturato di 1,27 miliardi di euro

Prospettive per il futuro di Puma

Guardando al 2025, Puma prevede di tornare a una crescita a una cifra, puntando sul riposizionamento del marchio e sul controllo dei costi.

«Nonostante i buoni risultati complessivi, non siamo soddisfatti della nostra redditività, che rimane stagnante», ha ribadito Freundt, sottolineando che l’azienda continuerà a concentrarsi sulle variabili sotto il suo controllo per affrontare un contesto di mercato volatile e competitivo.

Con queste strategie, Puma punta a consolidare il proprio posizionamento nel settore dello sportswear, mantenendo alta la competitività nonostante le sfide economiche globali.

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