Netflix mette nel mirino i diritti tv della Formula 1 negli USA

La piattaforma di streaming, che produce già la docuserie Drive to Survive, ora vuole sbarcare anche nel mondo della trasmissione in diretta dei gran premi.

Formula 1 Las Vegas
L'INTERESSE VERSO IL CIRCUS
Max Verstappen (foto DPPI/Panoramic/Insidefoto)

Netflix è pronta a sbarcare nel mondo della Formula 1 anche come broadcaster per le gare in diretta. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Times, infatti, la piattaforma streaming starebbe valutando l’acquisto dei diritti tv della Formula 1 negli Stati Uniti.

Si tratterebbe la prima incursione significativa della piattaforma di streaming nell’acquisto di diritti sportivi di una stagione completa, ma il numero di fan della F1 negli Stati Uniti è in forte crescita — il Paese ospita tre delle 24 gare in calendario — e i diritti televisivi sarebbero relativamente economici.

Attualmente, i diritti appartengono a ESPN con un accordo da 90 milioni di dollari, ma il periodo di esclusività della rete per negoziare un nuovo contratto con la F1 è appena scaduto, aprendo così il mercato a nuove offerte con Netflix dovrebbe presentare una sua proposta a partire dalla stagione 2026.

Inoltre, Netflix ha assunto Kate Jackson, vicepresidente della produzione di ESPN, che supervisiona la copertura della F1 della rete, come direttrice dello sport per “gestire i progetti di sport in diretta che Netflix ha in cantiere”, secondo quanto riportato dal Sports Business Journal.

Netflix e i diritti tv della Formula 1: idea nata con Drive to Survive

Finora, Netflix ha limitato i suoi contenuti sportivi in diretta a eventi singoli o a breve termine: ha infatti ottenuto i diritti per due partite di NFL a Natale e ha raggiunto accordi con la FIFA per i diritti negli Stati Uniti delle Coppe del Mondo femminili del 2027 e 2031.

Tuttavia, ha registrato numeri straordinari per l’incontro di boxe tra Mike Tyson e Jake Paul a novembre — l’evento sportivo più trasmesso in streaming di sempre — e sembra aver compreso che lo sport in diretta può attirare un gran numero di nuovi abbonati.

La serie Drive to Survive, che offre uno sguardo dietro le quinte della stagione di F1, ha raggiunto un pubblico complessivo di oltre 800 milioni di spettatori in sei stagioni, un terzo dei quali negli Stati Uniti, il mercato in più rapida crescita per questo sport. L’audience televisiva delle gare di F1 negli Stati Uniti è raddoppiata dal 2018 e, secondo le ricerche degli organizzatori, nel paese ci sono 45 milioni di fan della Formula 1, con il 50% di loro che ha iniziato a seguirla solo negli ultimi cinque anni.

L’incontro Tyson-Paul e le due partite di NFL — una delle quali ha avuto un’esibizione all’intervallo della cantante Beyoncé — hanno contribuito a una crescita straordinaria del numero di abbonati: +19 milioni nell’ultimo trimestre, portando il totale della piattaforma a oltre 300 milioni e generando decine di milioni di sterline in pubblicità.