Jeff Bezos punta sullo sport per allargare il suo impero: vivo l’interesse per i New York Jets

Il fondatore di Amazon potrebbe aver trovato un target appetibile e realizzare così il suo obiettivo di entrare in NFL: la fiche d’ingresso per rilevare la franchigia di New York tocca i 7 miliardi.

Bezos Jets
le mire del fondatore di amazon
Jeff Bezos (Image credit: Depositphotos)

Jeff Bezos mette gli occhi sui New York Jets. Il fondatore di Amazon è emerso come un possibile acquirente della franchigia di NFL, dopo essere stato superato da Josh Harris nell’acquisto dei Washington Commanders per 6 miliardi di dollari lo scorso anno.

Bezos ha una ricchezza stimata di 223 miliardi di dollari, e i Jets, attualmente di proprietà di Woody Johnson, sono valutati da Forbes a 6,9 miliardi di dollari. Secondo il sito di scommesse online Bovada, l’uomo d’affari è al momento il favorito nella corsa ai Jets.

L’imprenditore statunitense sembra aver individuato il target per realizzare un suo desiderio di lungo corso: possedere una squadra della NFL. Se non riuscisse nel suo intento, la corsa ai Jets potrebbe spuntarla un altro nome di spicco: il magnate Elon Musk starebbe valutando l’investimento nella franchigia di New York.

Bezos Jets – La proprietà attuale e gli scenari sulla gestione

Johnson ha acquistato i Jets nel 2000 per 635 milioni di dollari e, sebbene al momento non ci siano indicazioni che stia considerando di vendere, potrebbe presto essere costretto a farsi da parte nella gestione quotidiana del team.

Johnson, è infatti stato Ambasciatore del Regno Unito nel 2017 sotto l’amministrazione di Donald Trump, e si prevede che sarà nuovamente coinvolto dal neoeletto presidente il prossimo anno, forse ricoprendo nuovamente lo stesso ruolo.

Se Trump gli assegnasse un incarico, si ipotizza che il fratello di Johnson, Christopher, assumerebbe la gestione operativa della squadra, incentrando su di sé il potere decisionale.

Johnson non gode di grande popolarità tra i tifosi dei Jets, soprattutto dopo un’altra stagione che sembra destinata al fallimento: il presidente ha infatti licenziato il coach Robert Saleh e il general manager Joe Douglas, e deve ora occuparsi di rimpiazzarli.

Il fondatore di Amazon ci riprova: le trattative passate per entrare in NFL

Bezos era stato anche associato a una possibile acquisizione dei Commanders insieme al rapper Jay-Z, fan di lunga data della squadra e avvistato di recente alla partita contro i Cowboys nonostante il naufragio delle negoziazioni.

Per l’imprenditore, la franchigia di Washington rappresenta un modello gestionale, con la rinascita avvenuta quest’anno che ha portato il team al secondo posto nella NFC East portandolo in corsa per i playoff.

Seguendo questo esempio di svolta dopo un cambio di proprietà, Bezos punta a risollevare i Jets, che hanno un record di 3-8, in vista della partita di domenica contro i Seattle Seahawks.

In passato anche la franchigia di Seattle era stata infatti accostata all’imprenditore del New Mexico: dopo essere stato superato da Harris nell’acquisto dei Commanders, le indiscrezioni sostenevano che Bezos potesse puntare ai Seahawks come suo prossimo obiettivo.

Image credit: Depositphotos