Il Qatar in soccorso di Audi: vicino l’acquisto del 30% di Sauber

La holding Qatar Investment Authority, che detiene il 17% del Gruppo Volkswagen ed è a capo della catena di controllo del PSG e, è in procinto di concludere l’operazione che ne vedrà l’ingresso nel capitale della scuderia F1.

Qatar Sauber
a fianco di Volkswagen
Zhou Guanyu, Sauber (Photo by: DPPI / Panoramic / Insidefoto)

Il Qatar si espande in F1. Il fondo sovrano dello stato del golfo, Qatar Investment Authority (QIA), sta per concludere l’operazione di ingresso nella scuderia svizzera Sauber con una quota del 30%.

2Playbook conferma le indiscrezioni, riportate da Sport e Finanza, di investimento al fianco di Audi nella scuderia che a partire dal 2026 sarà ribattezzata prendendo il nome dalla casa automobilistica tedesca del Gruppo Volkswagen, di cui QIA detiene il 17% del capitale azionario.

Audi aveva già annunciato il suo ingresso in Formula 1 circa due anni fa, tramite l’acquisizione graduale delle azioni di Sauber fino a raggiungere il controllo totale della scuderia, completato quest’anno, per una cifra complessiva di 650 milioni.

Qatar Sauber – Il legame con il Gruppo Volkswagen e le cifre dell’operazione

Questa acquisizione rafforza l’impegno del Paese mediorientale a fianco di Volkswagen, che vive un momento di tensione che si inserisce nel quadro di difficoltà dell’intero settore automotive.

Sebbene i dettagli economici non siano stati resi pubblici, Sky News quantifica l’investimento nell’ordine di diverse centinaia di milioni di dollari, considerando che la valutazione complessiva di Sauber è stimata in 1,1 miliardi di euro da Sportico.

Qatar Sauber – Il portfolio della holding

Per QIA, nonostante non si tratti di un fondo specializzato nello sport, questa è la seconda grande operazione in ambito sportivo effettuata direttamente. Nel 2022, infatti, aveva acquisito il 5% di Monumental Sports & Entertainment a fronte di un corrispettivo di 3,8 miliardi di euro,

Il gruppo si è così assicurato una partecipazione in una serie di franchigie statunitensi tra cui spiccano i Washington Wizards (NBA), i Washington Capitals (NHL) e i Washington Mystics (WNBA).

Allo stesso tempo, il fondo controlla la Qatar Sports Investment (QSI), un veicolo di investimento dedicato alle acquisizioni in campo sportivo, presieduto da Nasser Al-Khelaifi.

Tra gli asset di punta di QSI spicca il Paris Saint Germain, club che ha inaugurato la stagione di investimenti sportivi dello stato arabo, oltre al Braga, formazione portoghese e al World Padel Tour.

Gli investimenti dello stato qatariota in F1

Il Qatar rafforza inoltre il suo legame con la Formula 1 che lo vede impegnato nel Circus a partire dal 2021, quando ha ospitato il suo primo Gran Premio, approfittando delle restrizioni pandemiche che avevano costretto altri paesi a rinunciare.

Nel 2023, lo stato ha consolidato la sua presenza nel calendario con un contratto decennale. Inoltre, la compagnia aerea di bandiera Qatar Airways è sponsor ufficiale del campionato.