Il Qatar e il padel hanno in comune una rapida ascesa: lo stato all’interno del quadro geopolitico globale mentre lo sport in termini di popolarità e appassionati.
In questo perimetro di condivisione è stata annunciata la partnership tra Premier Padel e Qatar Airways. La compagnia aerea è ufficialmente diventata Title Sponsor e Official Airline Partner della competizione.
Nell’ambito dell’accordo il tour, che quest’anno vedrà la fase finale in scena a Barcellona, viene ribattezzato ‘Qatar Airways Premier Padel Tour’.
Non sono stati resi noti i termini economici dell’intesa, mentre per quanto concerne la durata le parti hanno annunciato che si tratta di un contratto pluriennale senza scendere nel dettaglio.
Qatar Airways Premier Padel: il valore del legame
Il circuito, di proprietà del fondo Qatar Sports Investment, e la compagnia aerea avvieranno una collaborazione nella progettazione di soluzioni di viaggio per i giocatori e i fan. Il legame tra le due entità viene sugellato dalla presenza globale di Premier Padel, che si estende in 25 tappe in 18 diversi paesi, e di Qatar Airways, che può contare su un network di 170 destinazioni.
«Stiamo entrando in una nuova fantastica era per questo sport e la nostra collaborazione con Qatar Airways offrirà esperienze eccezionali a giocatori e fan, oltre a una visibilità globale per il tour – ha spiegato Nasser Al-Khelaifi, presidente di Premier Padel –. Siamo impegnati nella crescita del padel in tutto il mondo e quest’ultima partnership dimostra l’attrattiva commerciale e sportiva di Premier Padel, insieme al nostro desiderio di portare il tour – e lo sport – ad un livello sempre più alto».
L’accordo consentirà Qatar Airways di rafforzare la sua presenza in mercati strategici per la compagnia come Francia, Germania, Italia e Spagna, oltre che nel Medio Oriente.
Qatar Airways si unisce a Red Bull, Wilson, MejorSet e Mondo nello sponsorizzare il circuito padelistico.
Qatar: La strategia nazionale per lo sport
Lo stato del Qatar nel corso degli ultimi anni ha varato una imponente strategia di investimento sullo sport, come parte della più ampia Qatar National Vision 2030.
Investimento non da intendersi come mero apporto di risorse finanziarie, ma piuttosto come volontà di incrementare la centralità dello sport nell’ambito di un processo di accreditamento come attore geopolitico rilevante nello scacchiere globale.
Dall’organizzazione dei mondiali di calcio del 2022, quando il paese è diventato il primo nell’area mediorientale ad ospitare il maggior evento calcistico, passando per l’ATP di Doha, fino al Gran Premio F1 e il MotoGP a Lusail; lo stato si dimostra impegnato in prima linea sul fronte dei principali eventi sportivi.
Un altro pilastro cruciale dell’attuazione dei piani qatarioti è il media nazionale beIN Sports, che dopo la sua fondazione nel 2012 è diventato a stretto giro di posta il principale broadcaster dell’area MENA in ambito sportivo.
Centrale nel processo è stata inoltre l’acquisizione del Paris Saint-Germain da parte di Qatar Sports Investment, una conglomerata controllata dal governo qatariota che costituisce il braccio operativo per l’attuazione del programma dello stato.
Il veicolo di investimento possiede inoltre una partecipazione nel Braga, aprendo le porte al modello di multiproprietà, e ha acquisito nel 2023 il World Padel Tour, con l’obiettivo di unificare il torneo con Premier Padel e creare un unico circuito globale sotto l’egida della FIP.
Qatar Airways Premier Padel: i partner del vettore
Nell’ambito della strategia il Qatar ha utilizzato le principali aziende controllate dallo stato come veicoli per consolidare la propria influenza sullo sport globale. Qatar Airways è sicuramente un pilastro in tal senso, essendo impegnata su svariati fronti come sponsor.
Il gruppo vanta un portafoglio multisport di eccellenza, che tra include Fifa, Formula 1, MotoGP e Ironman. La compagnia di bandiera vanta inoltre partner come il Paris Saint-Germain, FC Internazionale Milano e la franchigia NBA The Brooklyn Nets.
Questo network di prestigio si allarga ora con Premier Padel, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’espansione della competizione.
«Il padel sta prosperando con una partecipazione sempre maggiore in tutto il mondo – ha dichiarato Badr Mohammed Al-Meer, ceo di Qatar Airways. La nostra rete globale sarà il modo perfetto per mettere in contatto i fan, i giocatori e gli ufficiali di gara in questo tour di 25 destinazioni. Non vediamo l’ora di svolgere il nostro ruolo nell’accelerare la popolarità e la crescita del padel. Questo sport esemplifica la diversità del nostro portafoglio».
Image credit: Depositphotos