Presentato il Major Premier Padel a Roma: BNL si conferma title partner

Dal 17 al 23 giugno i miglior atleti del mondo si sfideranno sui campi del Foro Italico. Il gruppo bancario darà il nome al torneo, rafforzando il legame con la FITP.

Rome Major Padel 2022
IL PADEL NELLA CAPITALE
(Photo by Andrea Staccioli)

Dopo la storica edizione del 2023, caratterizzata dall’organizzazione innovativa che ha visto per la prima volta il debutto della formula combined, con partecipazione contemporanea di uomini e donne, il Major Premier Padel, giunto ormai alla terza edizione, torna nella Capitale.

Il gruppo bancario BNL BNP Paribas continua il consolidato sodalizio confermandosi come title partner per la seconda edizione consecutiva. Questo accordo si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione con la FITP che vede BNL fortemente impegnata anche nel tennis.

L’Italia, e in particolare Roma, si conferma come sede in grado di attrarre prestigiosi eventi sportivi internazionali. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie ad un ottimo lavoro di concerto tra la Federazione, Sport e Salute e il Comune di Roma. Il torneo si colloca, infatti, nell’élite delle competizioni della disciplina del Padel, attestandosi tra i quattro maggiori insieme a Doha, Parigi e Acapulco.

La competizione partirà con le qualificazioni sabato 15 giugno e culminerà con le finali domenica 23 giugno. In questi nove giorni si susseguiranno 134 match che verranno distribuiti sui nove campi a disposizione nell’iconica cornice del Foro Italico.

Major Premier Padel Roma – Gli sponsor dell’edizione 2024

Il padel ha consolidato negli ultimi anni il suo potenziale, sperimentando una crescita sostenuta che ha visto avvicinarsi allo sport un numero sostanzioso di praticanti e appassionati. BNL ha saputo cogliere il trend, estendendo lo storico accordo di naming che vede l’istituto dare il nome agli Internazionali BNL d’Italia anche al Padel.

Luca Ranieri, Head of ESG Strategy, Communication & External Relations di BNL BNP Paribas, sottolinea la valenza strategica della partnership: «Il padel, ce lo dicono i numeri, è più che uno sport; è oramai diventato un fenomeno sociale ed economico attraendo, in modo trasversale, tanti appassionati che nel tempo si sono avvicinati a questa disciplina, scoprendone l’accessibilità e l’inclusività. Per il secondo anno consecutivo, siamo title sponsor del BNL Italy Major Premier Padel, con una scelta che non solo rafforza il nostro legame con la FITP – già consolidato dopo 18 anni di partnership per il tennis con gli Internazionali BNL d’Italiama ci permette anche di connettere il nome della Banca e del Gruppo ad uno sport così popolare».

Tra i partner della competizione si confermano inoltre Wilson, MINI, Algida, Padel Nuestro, Mejor Set, Mondo, Valmora e TicketOne. Le novità di questa edizione invece sono rappresentate dai nuovi accordi siglati con Birra Castello e Red Bull che si accreditano come partner ufficiali, unitamente a Betsson.sport come official infotainment partner. Nel campo dei media partner si confermano il Corriere dello Sport, Il Messaggero e RTL 102.5.

Major Premier Padel Roma – I numeri del movimento

Il Padel è diventato un fenomeno globale, con l’Italia tra i paesi con il più rapido tasso di crescita. Il World Padel Report 2024, presentato dal Presidente della FIP, Luigi Carraro, durante gli ‘stati generali’ ad Asuncion in Paraguay, ha dissipato ogni dubbio al riguardo, mostrando numeri straordinari per questa disciplina sportiva affascinante e spettacolare.

A livello amatoriale, il padel è praticato in 130 paesi con oltre 30 milioni di appassionati che giocano almeno una volta alla settimana. Di questi, il 40% sono donne, una percentuale tra le più alte di tutti gli sport.

L’Europa è il principale bacino d’utenza con il 59% dei giocatori totali, seguita dal Sud America con il 23%, Centro e Nord America con il 7% e l’Asia con il 6,4%. A livello mondiale, ci sono oltre 63.000 campi (uno ogni 400 amatori) e più di 19.800 club o strutture attrezzate (+48% rispetto al 2022), di cui 5820 affiliati alle Federazioni.

Nonostante un inizio lento nella diffusione del padel, l’Italia ha rapidamente raggiunto numeri impressionanti, diventando una delle nazioni dove questo sport è più popolare: ci sono quasi 1,5 milioni di praticanti, 3.408 strutture specializzate e oltre 9.200 campi, un numero secondo solo alla Spagna.

Sport

Padel