Kappa cresce nel terzo trimestre 2024. Il Gruppo BasicNet, proprietario del marchio di abbigliamento sportivo, ha riportato un incremento del fatturato consolidato del 4% nel terzo trimestre, raggiungendo complessivamente nell’anno i 296,1 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 297,5 milioni dello stesso periodo del 2023.
Questo aumento è stato sostenuto dalle vendite dirette, che sono cresciute dell’1,1% year-to-date, raggiungendo i 250,5 milioni di euro. Tuttavia, nello steso periodo le royalties dai licenziatari commerciali e produttivi hanno subito una riduzione dell’8,1%, totalizzando 44,4 milioni di euro.
Guardando ai margini reddituali, si evidenzia un trend positivo considerando l’EBITDA, 40,6 milioni nei primi nove mesi dell’anno, e l’EBIT, a quota 26,9, entrambi in crescita rispettivamente del 4,3% e del 3,4% nel terzo trimestre, nonostante un peggioramento se si guarda all’anno complessivo.
Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie a una gestione attenta dei costi operativi e a un incremento delle aperture di punti vendita, 11 nel periodo di riferimento, segno della continua espansione della rete retail di Kappa.
Kappa risultati trimestrali – La performance per aree geografiche
Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette hanno mostrato performance diverse a seconda delle aree geografiche. L’Europa si è confermata un mercato cruciale per il marchio Kappa, con una crescita del 7,3%, che rappresenta circa il 76,5% delle vendite aggregate.
Di contro, i risultati nelle Americhe e in Asia mostrano un calo rispettivamente del 30,9% e del 24,7%, attribuito a una contrazione della domanda nei mercati extra-europei.
Kappa risultati trimestrali – Posizione finanziaria e previsioni future
La posizione finanziaria netta verso le banche del Gruppo BasicNet è migliorata, attestandosi a -108,6 milioni di euro rispetto ai –125,6 milioni di settembre 2023, segno di un miglior controllo dell’indebitamento.
Guardando al quarto trimestre del 2024, il Gruppo si aspetta un andamento stabile, grazie a una previsione di vendite nei negozi monomarca in linea con quella dell’esercizio precedente.
Infine, con l’entrata del fondo Permira nel capitale della controllata K-Way S.p.A., BasicNet intende consolidare e supportare la crescita a medio-lungo termine anche attraverso partner strategici dei suoi marchi.