Da Biles a bis il passo è breve. Nel 2024, il valore di marketing degli atleti è sempre più centrale per marchi e aziende che vogliono connettersi con il pubblico globale. La classifica annuale “50 MM” stilata da SportsPro sui 50 atleti più vendibili, conferma il ruolo cruciale che lo sport svolge nel marketing moderno.
In cima a questa lista spicca Simone Biles, iconica ginnasta statunitense, nominata per la seconda volta l’atleta più vendibile al mondo, con uno score complessivo di 96,16 su 100. Dopo il primato nel 2021, Biles diventa la terza icona sportiva a ottenere questo riconoscimento due volte, unendosi a Lionel Messi e Neymar, e diventa la prima donna a farlo.
Accanto a lei, al secondo posto, troviamo il calciatore brasiliano Vinicius Junior (91,52), seguito dalla leggenda del basket LeBron James (91,26), che quest’anno scivola al terzo posto.
Una delle sorprese del 2024 è Caitlin Clark, star emergente del basket femminile, che si posiziona quarta nella sua prima apparizione nella top 50. Chiude la top 5 Lionel Messi, che retrocede di quattro posizioni rispetto al 2023.
Sportivi valore marketing 2024 – Una classifica equilibrata e globale
La 50MM 2024 evidenzia un equilibrio crescente tra atleti maschili e femminili: 28 uomini e 22 donne compongono la lista, con una top ten equamente divisa. Il calcio e la pallacanestro dominano per numero di rappresentanti, con rispettivamente 15 e 11 atleti. Il rugby fa il suo ritorno grazie alla piazza occupata dall’olimpionica Ilona Maher, posizionata ottava.
Tra i più giovani spicca il diciassettenne spagnolo Lamine Yamal, nuovo talento del calcio, che entra in classifica come l’adolescente più vendibile. D’altro canto, LeBron James, Cristiano Ronaldo e Lewis Hamilton, tutti sopra i 39 anni, rappresentano gli atleti più esperti della top 50.
Sportivi valore marketing 2024 – Le variabili dell’analisi
La metodologia utilizzata per stilare la classifica si basa su un complesso sistema di valutazione, sviluppato in collaborazione con NorthStar Solutions Group, e si fonda su tre pilastri principali:
- Forza del marchio (da 1 a 35), che misura la visibilità e l’affinità dell’atleta a livello globale.
- Mercato totale indirizzabile (da 1 a 35), valutando il potenziale di coinvolgimento del pubblico.
- Economia (da 1 a 30), riflettendo l’impatto dell’atleta in termini di profitti, persone e sostenibilità.
Questo sistema complesso permette di ottenere un quadro completo del valore commerciale di ciascun atleta, rendendo la classifica 50MM una risorsa fondamentale per il marketing sportivo globale.

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Sportivi valore marketing 2024 – I dieci più “vendibili”
Ecco la top 10 degli sportivi con maggior valore dal punto di vista commerciale nel 2024, con il relativo score:
- Simone Biles – 96,16/100
- Vinicius Junior – 91,52/100
- LeBron James – 91,26/100
- Caitlin Clark – 90,26/100
- Lionel Messi – 89,67/100
- Rebeca Andrade – 86,19/100
- Kylian Mbappe – 85,63/100
- Ilona Maher – 84,60/100
- Cristiano Ronaldo – 84,31/100
- Katie Ledecky – 84,27/100