Nike in down e l'upgrade di Jordan: il valore dei brand sportivi nel 2024

Secondo il report Best Global Brands 2024, sono tre le aziende produttrici di attrezzature sportive a comparire nella top 100 mondiale: ecco a quanto ammonta il valore aggregato dei marchi.

Valore brand 2024
BEST GLOBAL BRANDS 2024
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Nel 2024, il valore dei marchi sportivi ha subito una riduzione complessiva, secondo il rapporto Best Global Brands 2024 di Interbrand.

Nike, Adidas e Jordan rappresentano gli unici brand sportivi a comparire tra i 100 marchi di maggior valore al mondo, con un valore aggregato di 67,3 miliardi di dollari. Quest’anno, Nike perde posizioni mentre Jordan entra nella classifica.

Il colosso dell’Oregon, sebbene sia in cima alla lista dei brand sportivi, ha registrato un calo significativo. La strategia dell’ex ceo John Donahoe ha influenzato non solo i bilanci, ma anche il valore del brand, che è sceso del 5%, causando l’uscita di Nike dalla top ten.

Ora si trova al 14esimo posto, con un valore stimato di 45,4 miliardi di dollari, circa 2,5 miliardi in meno rispetto al 2023.

In controtendenza, Jordan ha guadagnato terreno. «Jordan si è appropriata con successo dei valori sportivi classici – il duro lavoro, la vittoria dentro e fuori dal campo – e ha sfruttato il ruolo dei social media per creare domanda», afferma Greg Silverman, direttore globale e brand economics di Interbrand.

Questo ha portato Jordan al 99esimo posto con un valore di 6,4 miliardi di dollari, superando marchi come Heineken. Silverman continua: «I clienti si sentono legati a Jordan su molti livelli emotivi, il che determina forti risultati finanziari e permette al marchio di ritagliarsi una posizione globale indipendente dal marchio aziendale Nike».

Anche Adidas ha visto un calo, scendendo dal 42esimo posto alla 51esima posizione, con un valore di 15,5 miliardi di dollari, segnando una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente.

Valore brand 2024 – Il tech sempre al comando

Nella classifica Interbrand non compaiono solo brand sportivi: altri nomi fortemente presenti nello sport includono Louis Vuitton, Disney, Oracle, Spotify e HP, che occupano posizioni significative. Louis Vuitton, ad esempio, si è classificato undicesimo con un valore del marchio di 59,9 miliardi di dollari, mentre Disney è sceso al sedicesimo posto con un valore di 42,8 miliardi di dollari.

A dominare la classifica generale sono ancora una volta i marchi tecnologici. Apple si conferma al primo posto per il dodicesimo anno consecutivo con un valore di 488,9 miliardi di dollari. Silverman spiega: «Mentre altri si sono precipitati nell’IA, Apple ha voluto assicurarsi che i suoi lanci fossero in linea con i suoi valori di privacy. Il marchio ha dato priorità alla fiducia a lungo termine rispetto ai profitti a breve termine».

Microsoft e Amazon si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto, con una crescita dell’11% e dell’8%, seguiti da Google e Samsung, che completano la top five. La classifica conferma come i marchi tecnologici continuino a trainare il mercato globale, con Apple in testa, proiettata a mantenere la sua posizione anche nei prossimi anni.

Valore brand 2024 – La top 10 del mondo

Ecco la top 10 completa dei brand di maggior valore nel 2024, secondo il report di Interbrand:

  1. Apple – 488 miliardi di dollari
  2. Microsoft – 352 miliardi di dollari
  3. Amazon – 298 miliardi di dollari
  4. Google – 291 miliardi di dollari
  5. Samsung – 100 miliardi di dollari
  6. Toyota – 72 miliardi di dollari
  7. Coca-Cola – 61 miliardi di dollari
  8. Mercedes-Benz – 59 miliardi di dollari
  9. McDonald’s – 53 miliardi di dollari
  10. BMW – 52 miliardi di dollari

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