Rafa Nadal dice stop: si ritirerà dal tennis professionistico dopo la Coppa Davis. Dopo il suo grande rivale di sempre, Roger Federer, è arrivato il momento anche per lui.
Il leggendario campione spagnolo, vincitore di 22 titoli del Grande Slam, tra cui un record di 14 Roland Garros, ha deciso di dire addio al circuito ATP. Con un totale di 92 titoli ATP, 1080 vittorie e un oro olimpico, Nadal lascia un’eredità indelebile nel mondo del tennis.
In un video emozionante, Nadal ha condiviso le sue riflessioni: «Ciao a tutti, sono qui per comunicarvi che mi ritiro dal tennis professionale. La realtà è che sono stati anni difficili, l’ultimo specialmente. Non sono stato in grado di giocare senza problemi».
Il campione ha spiegato che la decisione è stata difficile, ma necessaria: «Nella vita tutto ha un inizio e una fine e credo che sia il momento adeguato per mettere un punto a una carriera lunga e con tanti successi, più di quelli che avrei mai potuto immaginare».
L’ultimo torneo di Nadal saranno le finali di Coppa Davis 2024, un modo simbolico di chiudere il cerchio: «Mi sento molto fortunato per tutto ciò che ho potuto vivere. Ringrazio tutta l’industria del tennis, i miei colleghi, i miei più grandi rivali e il mio team. Una parte importante della mia vita. Sono miei amici, sono rimasti al mio fianco quando ne avevo bisogno».
Il campione conclude con un messaggio di gratitudine: «Mi ritiro con la tranquillità di aver dato tutto quello che avevo. Posso terminare dicendo solo grazie a tutti e ci vediamo presto». Con queste parole, Nadal chiude una delle carriere più iconiche e memorabili nella storia del tennis.
