Milano Cortina 2026, assegnate Cerimonie e Viaggio della Fiamma: ecco gli organizzatori

L’esperienza di tre società italiane, leader nel proprio settore, per la realizzazione degli eventi di apertura e chiusura. Ad un player specializzato sarà invece affidato il Viaggio della Fiamma.

Milano Cortina organizzatori
L'ESPERIENZA ITALIANA
Italia, Cerimonia di Apertura Parigi 2024 (Photo by Andrea Masini / NOC San Marino / Deepbluemedia)

Il Made in Italy risplende anche ai prossimi Giochi Invernali. Le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche di Milano Cortina 2026 saranno eventi epocali, rappresentando un momento di orgoglio e emozione per l’Italia e per il mondo dello sport.

In un format unico e distribuito su diversi luoghi, le cerimonie celebreranno sia la storia sportiva che culturale del nostro Paese, facendo brillare tre luoghi iconici: lo stadio San Siro di Milano, l’Arena di Verona, e lo storico Stadio del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo.

A tal proposito sono stati ufficializzati gli organizzatori di tali eventi, insieme all’iconico Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica che apre ogni edizione dei Giochi.

Milano Cortina 2026 organizzatori – Le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche

Il comunicato di oggi di Fondazione Milano Cortina 2026 ufficializza le sedi degli eventi inaugurali e conclusivi dei prossimi Giochi Invernali, così suddivise:

  • San Siro accoglierà la Cerimonia d’Apertura Olimpica il 6 febbraio 2026, segnando l’inizio dei Giochi.
  • Arena di Verona sarà il palco per la Cerimonia di Chiusura Olimpica il 22 febbraio e per l’Apertura Paralimpica il 6 marzo.
  • Stadio del Ghiaccio di Cortina ospiterà la Chiusura dei Giochi Paralimpici il 15 marzo, offrendo una cornice spettacolare immersa nelle Dolomiti.

La Fondazione Milano Cortina 2026 ha scelto tre agenzie di grande esperienza per la produzione delle cerimonie: Balich Wonder Studio per l’apertura Olimpica, Filmmaster per le cerimonie a Verona, e G2 Eventi – Casta Diva Group per la chiusura paralimpica a Cortina.

Il presidente di Filmmaster, Antonio Abete, ha commentato così l’ufficialità dell’assegnazione: «Essere ancora una volta protagonisti nelle cerimonie olimpiche e paralimpiche, a 20 anni da Torino 2006, a 10 anni da Rio 2016 è una conferma del nostro ruolo nel panorama dei grandi eventi. Nel 2026, Filmmaster festeggerà i suoi 50 anni di attività, un know-how che abbiamo saputo valorizzare, aprendoci a nuovi format e all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi».

«Siamo davvero entusiasti di collaborare con partner così qualificati e che hanno compreso perfettamente la nostra visione. Siamo certi che contribuiranno con il loro talento, creatività e grande esperienza a rendere uniche le Cerimonie di Milano Cortina 2026 e a promuovere i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Ci sarà un fil rouge tra le varie Cerimonie, ma soprattutto, proprio perché siamo i primi Giochi diffusi, per la prima volta ci sarà anche una Cerimonia di Apertura diffusa, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i veri protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi», ha dichiarato Maria Laura Iascone, Ceremonies Director di Fondazione Milano Cortina 2026.

Milano Cortina 2026 organizzatori – Il Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica

Nel percorso verso i Giochi, la Fiamma Olimpica attraverserà l’Italia, portando un messaggio di unità e speranza. Il progetto, affidato alla società ALPHAOMEGA in partnership con RNK, sarà un’emozionante celebrazione collettiva che coinvolgerà migliaia di tedofori. Il viaggio della fiamma rappresenterà i valori dell’inclusività e della pace, ispirando il pubblico in tutto il Paese.

La Fiamma di Milano Cortina 2026 unirà, quindi, non solo gli spettatori presenti, ma anche milioni di persone nel mondo, rendendo ogni cerimonia un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di sport e per chi ama l’Italia.