Mapei rinsalda il legame con UCI. L’azienda italiana di prodotti chimici ha annunciato il prolungamento della sua partnership con l’Unione Ciclistica Internazionale fino al 2028, portando il sodalizio ad una durata ventennale.
Grazie all’estensione dell’accordo, Mapei sarà Main Partner dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada previsti nel 2025 a Kigali, in Ruanda, nel 2026 a Montreal, in Canada, e nel 2028 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Inoltre, Mapei sarà Official Partner dei Campionati Mondiali di Ciclismo UCI del 2027, che si terranno in Alta Savoia, Francia. Quest’ultimo evento racchiuderà, come già accaduto per la prima volta a Glasgow nel 2023, tutte le discipline UCI in un’unica manifestazione globale.
Durante questi eventi, il logo Mapei sarà visibile lungo l’intero percorso delle competizioni, alle cerimonie di premiazione, nelle conferenze stampa, interviste e su tutti i materiali di comunicazione ufficiali. Questo garantirà all’azienda una visibilità costante e strategica a livello internazionale.

Aumenta il budget dell'UCI World Tour: circa 650 milioni nel 2024
«Siamo contenti che la partnership tra la nostra Federazione e Mapei continui per altri quattro anni – afferma David Lappartient, presidente dell’UCI -. La presenza dell’azienda italiana ai Campionati del Mondo su strada UCI da 16 anni testimonia il suo forte impegno nei confronti del ciclismo e del nostro evento annuale di punta. Siamo inoltre felici di poter contare sul sostegno di Mapei per la seconda edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI, che sarà il più grande evento nella storia del nostro sport e riunirà 20 Campionati del Mondo UCI nel 2027».
Uci Mapei – L’impegno dell’azienda nel ciclismo
Il legame tra Mapei e il ciclismo è profondo e radicato nel tempo. L’azienda milanese è entrata nel mondo del ciclismo nel 1993, sponsorizzando una squadra professionistica fino al 2002, che ha ottenuto ben 654 vittorie a livello internazionale.
Dal 2008, Mapei supporta i Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada UCI, dimostrando un impegno duraturo verso uno sport che incarna valori come il lavoro di squadra, la determinazione e la resilienza.
«La nostra passione per il ciclismo ha radici profonde, legata anche alla nostra famiglia, e si fonda sui valori che condividiamo con questo sport – dichiara Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei -. Siamo un’azienda che ‘non smette mai di pedalare’, è quindi naturale per noi proseguire questa partnership con l’UCI che ci permette di essere parte di un evento che rappresenta un palcoscenico mondiale per i migliori atleti del ciclismo».
Esperienze esclusive per i clienti Mapei
Oltre alla presenza capillare durante gli eventi, Mapei offrirà ai propri clienti un’esperienza unica, con aree hospitality dedicate che permetteranno di seguire da vicino le competizioni. Queste iniziative rafforzano il legame tra l’azienda e il suo pubblico, creando momenti di condivisione e coinvolgimento durante i più grandi eventi ciclistici del mondo.
