Supercoppa basket, boom sul fronte digital: 6,5 milioni di visualizzazioni social

L’evento ha visto una crescita significativa rispetto all’edizione del 2023: in totale sono stati pubblicati 360 contenuti sulle piattaforme di Lega Basket Serie A.

Numeri social Supercoppa basket
VETRINA DIGITALE
(Image credit: LBA)

La Frecciarossa Supercoppa 2024 Presented By Unipol ha rappresentato il primo grande evento della stagione della Serie A di basket, riscuotendo un enorme successo sui canali digitali e social della Lega Basket (LBA).

Coerente con la strategia di narrazione digitale moderna e coinvolgente, l’evento ha visto una crescita significativa rispetto all’edizione del 2023, consolidando il legame con la propria fan base.

Nel periodo tra il 19 e il 26 settembre 2024, sono stati pubblicati 360 contenuti (+21,6% rispetto all’anno precedente), che hanno generato oltre 6,5 milioni di visualizzazioni sui social della LBA, un incremento del +126% rispetto al 2023.

Di queste, quasi 2,5 milioni riguardano video (+141,6% rispetto all’anno precedente), dimostrando la crescente attenzione degli appassionati per i contenuti video, specialmente lo slow motion della schiacciata di Josh Nebo dell’EA7 Emporio Armani Milano, con 312mila visualizzazioni.

Anche sul sito web e l’app della LBA si sono registrati risultati notevoli. Le visualizzazioni sono aumentate del +23,3% rispetto al 2023, passando da 74.435 a 91.850, mentre gli utenti unici sono cresciuti del +5,7%, raggiungendo quasi 43.500 utenti.

Numeri social Supercoppa basket – I partner dell’evento

Non solo, ma la LBA ha attivamente coinvolto community partner come La Giornata Tipo, International Young Ballers, Chiamarsi Minors e Trash Talking, le cui collaborazioni hanno contribuito a generare quasi 3,5 milioni di visualizzazioni.

Inoltre, la presenza di 25 influencer e ospiti ha arricchito ulteriormente la copertura dell’evento, con 188 contenuti che hanno raggiunto 14,8 milioni di visualizzazioni (+250% rispetto al 2023).

Infine, insieme all’advisor Infront, la LBA ha prodotto 133 contenuti digitali per i propri partner, accumulando un totale di 1.972.000 visualizzazioni.

Grazie a questi numeri impressionanti, la Frecciarossa Supercoppa 2024 si conferma non solo un evento di punta nel calendario sportivo italiano, ma anche una vetrina digitale di successo per la promozione del basket e dei suoi protagonisti.

Sport

Basket