Wimbledon sempre più caro: biglietti per le finali sopra le 300 sterline

L’All England Club cerca di capitalizzare il livello record di interesse previsto per il torneo 2025, con una soglia del ticketing mai così alta per l’ultimo atto del singolare.

Biglietti Wimbledon
VERSO L'EDIZIONE 2025
Carlos Alcaraz, Wimbledon 2024 (Photo by Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto)

I prezzi dei biglietti per le finali di Wimbledon 2025 hanno superato per la prima volta la soglia delle 300 sterline. L’All England Club ha deciso di capitalizzare l’elevato interesse previsto per il torneo, fissando il prezzo massimo a 315 sterline, con un aumento di 40 sterline rispetto allo scorso anno.

Come riportato dal The Times, questo incremento dei prezzi porterà circa 8 milioni di sterline di entrate dai due ultimi giorni di gioco sul celebre Centre Court.

Non è insolito che i prezzi dei biglietti di Wimbledon subiscano aumenti annuali, ma questo nuovo rialzo supera di gran lunga l’inflazione. Nel 2000, gli spettatori pagavano 63 sterline per assistere alla finale di singolare maschile, mentre nel 2018 il prezzo era salito a 210 sterline.

Nel 2025, con i biglietti più costosi che raggiungono 315 sterline, è chiaro che Wimbledon continua ad attrarre un pubblico disposto a spendere per vivere l’esperienza unica del torneo.

Wimbledon biglietti finali – Il pubblico accorre numeroso

Nonostante il ritiro di leggende del tennis come Andy Murray, Roger Federer e Serena Williams, l’interesse per Wimbledon rimane forte. La lotteria pubblica per i biglietti del 2025 ha già registrato un altissimo numero di richieste, segnando il terzo anno consecutivo di record.

L’All England Club ha anche venduto tutti i 2.520 abbonamenti garantiti per il Centre Court per il periodo 2026-2030.

Il costo di questi abbonamenti, che offre posti riservati per tutte le partite, è aumentato del 45%, raggiungendo 116mila sterline, per un totale di 292,3 milioni di entrate.

Wimbledon biglietti finali – Tra conferme e novità

A partire dal 2022, è stata introdotta la parità di prezzo tra i biglietti per le finali maschili e femminili di Wimbledon, e questa politica verrà mantenuta anche nel 2025. In passato, il prezzo per la finale femminile era inferiore a causa della durata più breve della partita, ma questa differenza è stata eliminata.

Una novità, invece, verso l’edizione dell’anno prossimo riguarda la suddivisione dei prezzi in tre fasce per i due principali campi da gioco. I biglietti più economici per le finali, situati nelle ultime sei file, costeranno 240 sterline. Le sei file davanti saranno vendute a 295 sterline, mentre i posti migliori nelle prime 20 file saranno disponibili a 315 sterline.

Non si tratta di una novità attuale ma possibile a breve termine. Si tratta dell’espansione dell’All England Club nell’area del vecchio Wimbledon Park Golf Club.

Desiderio di avvicinarsi al primato dello US Open (oltre un milione di spettatori), nonostante i numeri di Wimbledon siano impressionanti, con 526.455 spettatori durante i 14 giorni del torneo del 2023. Un’udienza sulla pianificazione sarà tenuta dal vicesindaco di Londra nei prossimi giorni.

Sport

Tennis