Tutto pronto per le Final Four di Firenze: il programma della Supercoppa di volley

La manifestazione è in programma a Firenze tra il 21 e il 22 settembre, tra le ambizioni di ripetersi di Perugia e le altre tre squadre che puntano a scalzare gli umbri

Supercoppa Volley
primo trofeo della stagione
Sir Susa Vim Perugia, Supercoppa 2023/24 (Credit image: Lega Volley)

Si avvicina la 29esima edizione della Supercoppa. La manifestazione quest’anno ritorna in Toscana, più precisamente a Firenze, il 21 e 22 settembre.

L’evento precederà la Regular Season, che avrà il via la settimana successiva con il match tra Cucine Lube Civitanova e Sonepar Padova di sabato 28 settembre che inaugurerà l’80° campionato.

Le squadre che sono riuscite a strappare il pass sono in primis la vincente dello Scudetto 23/24, ovvero Sir Susa Vim Perugia, oltre alla squadra sconfitta in finale, Vero Volley Monza.

Le altre due qualificazioni si determinano tramite l’esito della Coppa Italia, con Perugia che avendo conquistato anche questo trofeo lascia il posto alla miglior piazzata in Regular Season, Itas Trentino.

A concludere il quartetto ci sarebbe la perdente della finale in Coppa, ovvero Monza, che tuttavia essendo già di diritto approdata alla Final Four cede il posto alla squadra con la più alta posizione in campionato, Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Supercoppa Volley – Come ci arrivano le formazioni

La Sir Susa Vim Perugia, campione in carica, ha già alzato al cielo la Supercoppa in 5 occasioni: nel 2017/18 il primo successo, a cui sono seguiti quelli del 2019/20, 2020/21, 2022/23 e, per l’appunto, quello conquistato un anno fa al Palasport di Biella.

Gas Sales Bluenergy Piacenza, come Vero Volley Monzava invece a caccia del primo successo: i biancorossi, nella scorsa stagione, si fermarono in semifinale contro Itas Trentino. 

I dolomitici, a Firenze, proveranno a mettere in bacheca la loro quarta Supercoppa: lo scorso anno il cammino dei ragazzi di Fabio Soli si arresero in semifinale contro Perugia.

L’ultimo trionfo risale alla stagione 2021/22, quando a Civitanova Marche l’Itas conquistò la Supercoppa, mentre prima di quell’edizione ci furono le vittorie nel 2013/14 e nel 2011/12.

Due formazioni, a Palazzo Wanny di Firenze, proveranno così ad alzare al cielo per la prima volta la Supercoppa (Monza si giocò il titolo nel 2021/22, arrendendosi in finale proprio contro Trento), mentre altre due lotteranno per incrementare il loro palmares.

Supercoppa Volley – Il programma

Semifinali

Sabato 21 settembre 2024, ore 15.30
Sir Susa Vim Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Rai Sport e VBTV

Sabato 21 settembre 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza

Diretta Rai Play e VBTV

Finale
Domenica 22 settembre 2024, ore 18.00

Diretta Rai Sport e VBTV

Sport

Volley