Puglia e ciclismo: una partnership per valorizzare il territorio ai Mondiali di Zurigo

L’accordo commerciale prevederà la presenza del marchio della Regione sulle maglie di tutte le squadre nazionali FCI, brandizzate con l’hashtag #WeAreinPuglia.

Italia, UCI UCI Track World Championship 2022
MARKETING E BIKE ECONOMY
Italia, UCI UCI Track World Championship 2022 (Image credit: Imago/Insidefoto)

La Regione Puglia rafforza il legame tra sport e territorio affiancando la Nazionale Italiana di Ciclismo ai Mondiali di Zurigo, in programma dal 22 al 29 settembre 2024. Lo riporta l’edizione odierna de La Repubblica edizione Bari.

Durante una presentazione al teatro Kursaal Santalucia di Bari, è stato annunciato che il logo della Regione, con l’hashtag #WeAreinPuglia, apparirà sulle maglie delle squadre nazionali FCI Strada, Pista, Fuoristrada e Paraciclismo. Il brand Puglia sarà inoltre presente sui pullman delle squadre e nei backdrop delle interviste, come main sponsor.

«L’intenzione della Regione e in particolare di Pugliapromozione di sostenere la Nazionale italiana di ciclismo è un atto di amore e di riconoscenza verso questa Federazione che esprime una storia straordinaria – le parole del governatore Michele Emilianoma è anche un’idea vincente di marketing che serve a diffondere la bike economy».

Cordiano Dagnoni, presidente nazionale della Federciclismo, ha esaltato «il legame forte tra questa regione e il nostro sport: il ciclismo è strumento in grado di favorire la promozione dei territori, sia attraverso l’organizzazione dei grandi eventi che come mezzo ideale per un turismo lento e consapevole». L’auspicio per il sindaco di Bari, Vito Leccese, è «poter ospitare i mondiali di ciclismo come già accaduto in passato»

Nel frattempo, il Giro della Puglia, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre, vedrà la partecipazione di oltre trecento persone tra atleti e tecnici, con tappe a Lucera, Modugno, Ceglie Messapica e Polignano a Mare.