Ferrari e Pernod Ricard in trattative: il ruolo di Hamilton centrale nell’accordo

La multinazionale francese vuole consolidare la presenza nei motorsport, e il recente accordo con Almave, brand di Lewis Hamilton, ha spalancato le porte alle trattative con Ferrari

Di
Ferrari Pernod Ricard
discussioni in stato avanzato
Charles Leclerc, GP d'Italia 2024 (Credit image: DPPI / Panoramic / Insidefoto)

Ferrari tratta con Pernod Ricard. Le discussioni con il colosso francese del settore delle bevande per un accordo di sponsorizzazione sarebbero in fase avanzate, secondo quanto appreso da SportBusiness.

Le negoziazioni arrivano poco dopo che Pernod Ricard ha concluso un investimento in Almave, azienda di tequila analcolica co-fondata dal pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, che entrerà a far parte della scuderia Ferrari nel 2025.

Questo apre la strada a una partnership strategica con Ferrari, che potrebbe portare Pernod Ricard a espandere la propria presenza nel motorsport con entrando per la prima volta come sponsor di un team F1.

Ferrari Pernod Ricard – Il portafoglio sportivo

Pernod Ricard possiede un ricco portafoglio che può contare su 240 marchi. Attraverso le sue controllate l’azienda ha già avuto un ruolo centrale nella F1 dal 2001, sponsorizzando per 15 anni le celebrazioni sul podio con lo champagne G.H. Mumm.

Inoltre, ha collaborato con il pilota Daniel Ricciardo per il lancio di una collezione di vini australiani con il marchio St Hugo, che ha anche sponsorizzato il Gran Premio d’Australia nel 2020.

Al di fuori della F1, Pernod Ricard ha investito molto nel calcio, dove recentemente è stata protagonista di una diatriba con il Paris Saint-Germain. Dopo aver annunciato l’accordo con il club parigino, la multinazionale francese si è tirata indietro per il boicottaggio annunciato dai tifosi del Marsiglia, città sede della conglomerata.

Inoltre, il marchio di whisky Chivas Regal ha stretto un accordo con l’Arsenal, mentre Jameson continua a sponsorizzare la Premier League.

Durante una recente conferenza sui risultati finanziari, il ceo Alexandre Ricard ha annunciato che ci saranno ulteriori sponsorizzazioni sportive a breve ed in settori diversi dal calcio, lasciando presagire investimenti in F1.

Ferrari: i brand che sponsorizzano il cavallino

Se l’accordo con Pernod Ricard si concretizzasse, l’azienda francese diventerebbe il terzo sponsor di Ferrari nel settore delle bevande.

Attualmente, la scuderia ha accordi con il marchio di birra analcolica Peroni Nastro Azzurro 0.0% e con la bevanda energetica Celsius. Quest’ultimo ha ampliato la sua collaborazione con Ferrari nel 2023, e ad agosto ha annunciato una partnership globale con il pilota Charles Leclerc.

Ferrari è stata recentemente molto attiva sul fronte delle sponsorizzazioni. Tra queste, spicca l’intesa con Hewlett-Packard che è diventato Title Sponsor dell’azienda di Maranello, oltre all’intesa con UniCredit, che partirà nel 2025 e sostituirà la partnership in vigore con Santander.