Technogym mostra i muscoli. L’azienda del cesenate quotata a Piazza Affari ha stabilito un nuovo record di fatturato. La società ha chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi pari a 402 milioni di euro, registrando una crescita dell’8,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’azienda produttrice di attrezzature per sport e tempo libero, come riportato da 2Playbook, ha visto migliorare anche le altre voci del conto economico. In particolare, l’utile netto raggiunge 30,3 milioni di euro nel semestre in analisi, in leggero miglioramento rispetto ai 29,6 milioni ottenuti nello stesso periodo dell’anno precedente.
Anche l’Ebitda è in crescita, registrando un aumento del 12,4% che lo ha portato a raggiungere i 59,4 milioni di euro. I driver di risultato sono attribuibili all’aumento delle vendite che è stato accompagnato da un’ottimizzazione del mix di prodotti.
«La prima metà dell’anno riflette il nostro percorso di crescita sostenibile e redditizia. – ha dichiarato Nerio Alessandri, ceo e presidente di Technogym – Durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, circa 15.000 atleti provenienti da tutto il mondo si sono allenati con attrezzature Technogym».
Giochi Paralimpici 2024, Technogym è Fornitore Ufficiale a Parigi
Technogym bilancio 2024 – I segmenti
L’impulso ai ricavi ha coinvolto in primis il settore professionale, che include distributori e vendite a palestre, e rimane la parte predominante del business avendo generato un fatturato di 312 milioni di euro, in crescita dell’8,9% rispetto all’anno precedente.
In particolare, le vendite dirette alle palestre hanno registrato un incremento del 7,2%, raggiungendo i 258,9 milioni di euro, mentre quelle rivolte ai distributori sono cresciute dell’11,7%, arrivando a 100,4 milioni di euro. Attualmente, Technogym fornisce oltre 100mila centri sportivi in tutto il mondo.
Di pari passo, sono aumentate anche le vendite dirette al consumatore finale (e-commerce e showroom) ad un tasso dell’8%, toccando quota 86,3 milioni di euro. Il retail, che concerne la vendita diretta al consumatore tramite e-commerce e flagship store, ha mostrato un significativo incremento del 30,2% su base annua, raggiungendo i 10,5 milioni di euro.
Technogym bilancio 2024 – Le geografie
A livello geografico, le vendite in Europa sono cresciute del 6,7%, raggiungendo i 184,9 milioni di euro, senza includere l’Italia, principale mercato per Technogym, dove il fatturato è aumentato del 16,8%, toccando i 40,3 milioni di euro.
Il Nord America ha registrato una crescita dell’8,4%, con un fatturato di 51 milioni di euro, mentre in Medio Oriente e Africa le entrate sono aumentate del 16,8%, raggiungendo i 54,4 milioni. In Asia-Pacifico, invece, le vendite sono rimaste stabili a 58,3 milioni di euro.