Nuovo capitolo per il tennis femminile: il Palermo Ladies diventa il Transylvania Open

Acquistato il WTA 250 che lascia, così, il Country Time Club del capoluogo siciliano: ecco a quanto ammonta l’investimento effettuato e quali saranno i prossimi sviluppi per Palermo.

Sara Errani, Olimpiadi Parigi 2024
ADDIO A PALERMO
Sara Errani (Photo by Michael Baucher/Panoramic/Insidefoto)

Il prestigioso torneo di tennis femminile “Palermo Ladies Open” cambia ufficialmente sede e denominazione. La licenza del torneo è stata acquistata dagli organizzatori del Transylvania Open, evento che si tiene a Cluj-Napoca, in Romania, per un importo pari a 3 milioni di euro.

Il torneo, che si svolgerà dall’1 al 9 febbraio 2025, diventerà quindi il Transylvania Open WTA 250, segnando la fine di un’era per Palermo. Il Transylvania Open si svolge da alcuni anni nella terza città più grande della Romania, e ha temporaneamente sostituito alcuni tornei cinesi sospesi a causa del Covid.

L’organizzazione del torneo è sostenuta dalla Banca Transilvania, il più grande istituto finanziario privato del paese, di cui Horia Ciorcilă è amministratore delegato e cofondatore.

Suo figlio Patrick, ex tennista rumeno e attuale direttore del Transylvania Open, ha dichiarato che «l’acquisizione della licenza rappresenta un investimento significativo per il futuro del tennis in Romania e per l’immagine internazionale del paese. L’obiettivo è mantenere il torneo a Cluj-Napoca, garantendo continuità e alti standard organizzativi».

Transylvania Open tennis – Cosa succede ora a Palermo

Addio, dunque, al capoluogo siciliano che si interroga su come rilanciare l’offerta tennistica. A tal proposito, il Country Time Club, che ha ospitato il torneo per 35 anni, sta pianificando di lanciare un evento WTA 125, mantenendo la tradizionale data di metà luglio. Tuttavia, questi piani sono ancora in fase di definizione.

Di sicuro c’è che i tre milioni di euro incassati dalla vendita della licenza saranno reinvestiti nel circolo di viale dell’Olimpo per potenziare le strutture esistenti, con la costruzione di cinque nuovi campi da tennis, una piscina olimpionica e un centro per la riabilitazione.

Negli anni, il Country ha ricevuto diverse offerte per l’acquisto del torneo, inclusa una da due milioni di euro della Federtennis, ma le ha sempre rifiutate. Tuttavia, i soci del club hanno recentemente cambiato posizione, approvando la vendita a condizione che il ricavato superasse i 2,5 milioni di euro e fosse reinvestito nel circolo.

Secondo il presidente Giorgio Cammarata, la decisione è stata motivata principalmente dalla mancanza di tutela del torneo da parte della WTA e, in parte, dalla scarsa risposta del territorio.

Transylvania Open tennis – I nomi illustri passati dal Palermo Ladies

Il Palermo Ladies Open, che dal 1988 ha visto la partecipazione di grandi nomi del tennis mondiale, tra cui Mary Pierce, Anabel Medina Garrigues, Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e la neocampionessa olimpica Qinwen Zheng (vincitrice del titolo nelle ultime due edizioni), lascia un vuoto significativo nel calendario sportivo della città.

Oliviero Palma, direttore del torneo di Palermo, ha espresso fiducia nel futuro del torneo sotto la guida del Transylvania Open, augurando alla nuova organizzazione di raggiungere ulteriori traguardi prestigiosi.

Sport

Tennis