Binaghi, FITP «Siamo lo sport cresciuto di più negli ultimi vent’anni»

Angelo Binaghi, presidente FITP, in occasione del trophy tour della Coppa Davis ribadisce la crescita esponenziale del tennis, sia in termini di audience che di tesserati.

Angelo Binaghi, presidente FITP
Il presidente FITP
Credit image: Andrea Staccioli / Insidefoto

«Quando gioca Jannik Sinner, l’audience è superiore a quella della Nazionale di calcio». Angelo Binaghi, presidente della FITP, non ama le mezze misure e quanto intende esprimere un concetto sceglie la via diretta.

Ancor di più se ha modo di rimarcare lo stato di grazia del tennis, di cui guida la federazione.
«Siamo lo sport che è cresciuto di più negli ultimi 20 anni: abbiamo una generazione di ragazzi veramente straordinaria che vede in Sinner un capitano. Jannik è oggi il numero 2 al mondo ma nella race verso le ATP di Torino è già in prima posizione».

L’occasione, per sottolineare quanto il tennis sia in auge per il numero uno della federazione, è la tappa all’Università Sapienza di Roma del trophy tour della Coppa Davis.

«L’audience Rai della finale di Coppa Davis è stata del 36%, praticamente 1 italiano su 3 era sintonizzato per la Davis», ha aggiunto Binaghi.
Numeri, quelli dell’appeal televisivo, che si traducono anche in una crescita di tesserati: «Quest’anno raggiungeremo il milione di tesserati, posizionandoci subito dietro il calcio che ne conta 1 milione e 400 mila. Tuttavia mi preme ricordare che non è sempre stato così: poco più di dieci anni fa l’allora presidente del Coni, Gianni Petrucci, definiva la nostra federazione un disastro per lo sport italiano, con il tennis prossimo all’estinzione».

Sport

Tennis