Dopo aver ospitato Jannik Sinner, al rientro dal successo agli Australian Open, è ancora il Colosseo a essere sotto la luce dei riflettori del tennis italiano.
Stavolta, a prendersi la scena, sono gli Internazionali BNL d’Italia (IBI) 2024, presentati ufficialmente in conferenza stampa. A tredici giorni dal via, è stata occasione di evidenziare i numeri attesi per il torneo nella Capitale.
A “tagliare il nastro” verso la manifestazione, in programma al Foro Italico dal 6 al 19 maggio, il presidente FITP Angelo Binaghi.
«Non so se sia merito del valore degli Internazionali BNL d’Italia, o di quello di Sinner e delle nostre squadre campioni e finaliste mondiali, o della popolarità del tennis. So che noi, Sport e Salute e BNL dobbiamo essere fieri di quello che stiamo riuscendo a fare. La prevendita è sempre lo specchio più fedele del valore che si riesce a creare, il record di incasso agli IBI non è di per sé una notizia, visto che si è verificato in ben 18 delle ultime 19 edizioni, se si escludono le due con il Covid, a testimonianza di una crescita sana, costante e continua del torneo e del tennis italiano, è una notizia invece la velocità di crescita che quest’anno è pari al 30% anno su anno», ha rotto gli indugi Binaghi.
Grande attesa da parte del pubblico italiano, e non solo, con il sold-out prossimo a essere raggiunto. «Il numero degli stranieri è in crescita rispetto allo scorso anno, ma gli italiani crescono molto di più, si respira un’aria nuova, frizzante, è la prima volta che i nostri giocatori arrivano agli Internazionali dopo aver vinto nei mesi precedenti 4 tornei di livello uguale o maggiore, sarà una edizione speciale trasmessa in chiaro dalla TV di Stato. Supereremo agevolmente i 300 mila spettatori paganti e puntiamo a superare quota 350mila; l’impatto economico sul territorio supererà il mezzo miliardo di euro dello scorso», ha rivendicato il presidente FITP.
«Tutto questo – ha aggiunto Binaghi – lo faremo gratis, dal nulla, insieme a Sport e Salute, senza un euro di denaro pubblico, pagando l’affitto dell’impianto che ci ospita, dopo aver risanato e rilanciato un torneo che 20 anni fa perdeva miliardi e miliardi di vecchie lire, ripianati annualmente dalla Federazione. E avremo anche quest’anno un risultato economico positivo che condivideremo con Sport e Salute, utilizzando la nostra parte per nuovi investimenti per continuare a far crescere i nostri sport».
«Ora dobbiamo agire sull’impiantistica, non solo per raccogliere il grido di dolore lanciato dal Ministro nelle scorse settimane, ma perché i nostri campi da tennis e da padel hanno un eccesso di domanda che deve trovare sfogo aumentando l’offerta. Creeremo un fondo di 40 milioni di euro che agirà da leva finanziaria decuplicando il valore complessivo degli interventi con l’obiettivo a medio termine, visto che ogni campo costa grosso modo 40mila euro, di realizzare 1.000 nuovi campi da padel e da tennis», ha concluso il numero uno della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Binaghi esalta il tennis italiano: «Il momento migliore della storia»
Internazionali Roma 2024 presentazione – I numeri dell’evento
L’81esimo appuntamento con gli IBI – seguendo il trend di crescita che ha contraddistinto il torneo negli ultimi venti anni – punta a polverizzare i record stabiliti dall’edizione dello scorso anno, che aveva generato un impatto economico totale di quasi mezzo miliardo di euro.
Un obiettivo ambizioso ma alla portata, in considerazione degli incredibili dati già registrati dalla sola biglietteria, con la prevendita ancora in corso: ad oggi, infatti, i tagliandi venduti sono 193.515 con un incasso di 21.190.839,80 euro, di fatto poco inferiore a quello totale registrato nel 2023 che è stato di 22.459.508,80 euro.
Anche quest’anno il Foro Italico si tirerà a lucido per offrire uno spettacolo indimenticabile ai suoi visitatori. Aumenterà il montepremi, soprattutto sul fronte WTA: quello messo in palio dal torneo maschile ammonterà a 9.094.379 euro mentre quello femminile – nell’ambito di un percorso che in poco tempo porterà all’equal prize money – arriverà a 4.791.105 euro, quindi ben 1,2 milioni in più rispetto a quello 2023.
Internazionali Roma 2024 presentazione – Le wild card azzurre
Nel corso della presentazione ufficiale alla stampa, spazio anche all’ambito sportivo, con le attese wild card per gli atleti italiani. Di seguito la lista degli “azzurri” che prenderanno parte al torneo:
Wild card maschile
- Matteo Berrettini
- Fabio Fognini
- Giulio Zeppieri
- Matteo Gigante
- Andrea Vavassori
Wild card femminile
- Martina Trevisan
- Sara Errani
- Lucrezia Stefanini
- Giorgia Pedone
- Nuria Brancaccio
- Matilde Paoletti