La bandiera a scacchi sembra essere dietro l’angolo. Stavolta non si parla di GP, bensì di una competizione di primaria importanza nel business Ferrari.
La scuderia di Maranello, come riportato da SportBusiness, si appresta ad annunciare Hewlett-Packard (HP) come nuovo sponsor principale, garantendo un notevole sostegno finanziario alla squadra in vista della costosa stagione 2025.
L’accordo con HP supporterà la Ferrari nel finanziare lo stipendio del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che prenderà il posto di Carlos Sainz all’inizio della prossima stagione. I compensi dei piloti non rientrano nel “tetto dei costi” della Formula 1, consentendo alle squadre di spendere senza limiti.
Ferrari HP sponsor – L’esempio di Red Bull con Oracle
Secondo indiscrezioni, il valore annuale dell’accordo è simile a quello della sponsorizzazione del titolo della Red Bull Racing con l’azienda tecnologica Oracle, attualmente la più preziosa del suo genere in F1. Le cifre dell’accordo per la scuderia di Max Verstappen, infatti, si aggirano a 100 milioni di euro per cinque anni.
HP, compagnia californiana specializzata in hardware per computer, diventerà il primo sponsor principale della squadra italiana dal 2021, quando era conosciuta come Scuderia Ferrari Mission Winnow in virtù di un controverso accordo con il gigante del tabacco statunitense Philip Morris International (PMI)
Anche prima dell’accordo con Mission Winnow, la storia della sponsorizzazione del titolo della Ferrari era stata caratterizzata dalla lunga collaborazione con PMI: il marchio Marlboro dell’azienda era stato integrato nel nome della squadra dal 1997 al 2011.
La Ferrari non ha avuto, dunque, uno sponsor principale ufficiale nelle ultime due stagioni, ma è tornata sul mercato nel tentativo di competere sia in pista che al di fuori con una squadra dominante come la Red Bull Racing.
Ferrari HP sponsor – Il colosso USA e le partnership sportive
Per HP, questo accordo rappresenta un altro passo avanti nella loro strategia di acquisizione di diritti di sponsorizzazione sportiva di alto profilo.
A febbraio, il colosso USA ha annunciato di diventare il primo sponsor di manica del Real Madrid, coinvolgendo sia le squadre maschili che femminili e giovanili, integrando la tecnologia HP nelle attività del club La Liga.
Si prevede che l’accordo con la Ferrari seguirà un modello simile, considerando la reputazione della Formula 1 nel promuovere marchi tecnologici.
HP ha, già, alcuni trascorsi nella Formula 1, essendo stato sponsor della Williams Racing dal 2000 al 2005 e avendo stretto un accordo con il team Sauber quasi un decennio fa. Attualmente, invece, è presente attraverso accordi con Mercedes e con il team Sauber, noto come Stake F1.