Novità storica per il rugby inglese: Twickenham cambierà nome. La Federazione d’oltremanica ha infatti annunciato una partnership con Allianz che porterà lo storico impianto di casa dell’Inghilterra ad avere una nuova denominazione, ovverosia Allianz Stadium.
«Uno dei principali assicuratori al mondo, Allianz, e la Rugby Football Union (RFU) annunciano oggi il prossimo passo della loro partnership, con Allianz che estende il suo sostegno al rugby mediante un significativo investimento a lungo termine nel gioco», si legge nella nota con cui è stato annunciato l’accordo.
«La partnership sarà trasformativa, non solo per le squadre di élite maschili e femminili, ma mira anche ad avere un impatto positivo sui club comunitari in tutto il paese. Allianz e la RFU offriranno un supporto significativo al rugby di base attraverso investimenti finanziari che mirano a garantire futuri investimenti nel gioco comunitario».
Twickenham, nuovo nome dopo l’accordo con Allianz
«Come parte di questo accordo, la sede del rugby inglese, Twickenham, diventerà “Allianz Stadium” a partire da settembre. L’iconico stadio da 82.000 posti ospita incontri internazionali dell’Inghilterra, partite di rugby domestiche di alto profilo, eventi di rugby comunitario e altri, nonché concerti di fama mondiale negli ultimi anni, tra cui The Rolling Stones, Rihanna e U2».
Non solo Twickenham: gli altri stadi Allianz
«La sponsorizzazione dello stadio è l’ottava del suo genere per Allianz, che accoglie Twickenham in una famiglia di stadi di classe mondiale in tutto il mondo». Tra la varie partnership, infatti, c’è anche quella legata all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, casa del Bayern Monaco, ma anche l’Allianz Stadium di Torino, impianto casalingo della Juventus.
Non solo lo stadio, perché Allianz continuerà a sostenere le squadre nazionali maschili e femminili, aumentando al tempo stesso gli investimenti nel futuro del rugby e lanciando un nuovo Fondo Futuro Allianz che permetterà ai club di rugby comunitari di richiedere finanziamenti. «Questo è il primo di molti piani della partnership per garantire che i giocatori e i club siano sostenuti a livello locale, assicurando che l’eccezionale eredità dell’Inghilterra in questo sport continui», conclude la società nella nota.
Colm Holmes, CEO di Allianz UK, ha commentato: «Siamo lieti di collaborare con la RFU per investire ulteriormente nei club di base, nelle nostre squadre nazionali e nella sede del rugby inglese. Vediamo una forte corrispondenza tra i valori e le ambizioni di Allianz e quelli della RFU. Con ciascuno degli otto stadi che ora supportiamo in tutto il mondo, cerchiamo di creare la migliore esperienza per i fan, i giocatori e le comunità locali. Allianz Stadium non è diverso. Abbracciamo la nostra responsabilità di portare avanti la sua straordinaria storia come stadio pieno di ricordi ispiratori, spirito di squadra, inclusione e cuore. Non vediamo l’ora di supportare la RFU nel fornire esperienze incredibili per i fan del rugby all’Allianz Stadium, oltre a aprire ulteriormente questa iconica sede a molti altri».
Bill Sweeney, CEO della RFU, ha spiegato: «Siamo molto contenti di espandere la nostra partnership con Allianz, consentendo ulteriori investimenti nel gioco comunitario e professionale. Questa è un’opportunità per celebrare l’orgogliosa eredità del nostro stadio sviluppandolo per il futuro. Questa partnership ci supporterà nel portare il gioco in una direzione che serve tutto il rugby, dai mini agli élite, dagli allenatori dei club ai nostri allenatori nazionali e tutto il resto. Negli anni a venire, la RFU e Allianz lavoreranno insieme per migliorare le esperienze dei visitatori e fornire ai fan e alla comunità locale le migliori esperienze possibili durante le giornate di partita e gli eventi».
Image credit: Depositphotos