Lega Basket, prosegue la collaborazione tra Infront e Nucleus

Le aziende incaricate di rilasciare il nuovo sito ottimizzato della Lega Basket avranno in carico la gestione della pagina web in ottica di monitoraggio delle prestazioni

Lega Basket Infront Nucleus
partnership di successo
(Image credit: LBA)

Continua con successo la partnership fra Nucleus e Infront per Lega Basket, iniziata nel 2022 con la completa revisione delle property online.

La collaborazione ha una durata di tre anni ed è finalizzata all’ottimizzazione e il miglioramento del sito di Lega Basket in termini SEO (Search Engine Optimization) e Web analytics. Il progetto si suddivide nella consulenza SEO al design, allo sviluppo e alla migrazione del nuovo sito web rilasciato a gennaio di quest’anno e un’attività di consulenza continuativa sulle due discipline per gli anni a venire.

«Grazie alla partnership con Nucleus abbiamo scoperto già dai primi mesi che avevamo un problema nel tracciamento del 70% delle pagine – ha commentato Massimo Cortinovis, head of digital strategies di Lega Basket. Questo rendeva del tutto inaffidabili i nostri dati e quindi non ci permetteva di fare analisi e ragionamenti su basi solide. È un aspetto cruciale che è stato prontamente ottimizzato assieme ad altri punti critici».

Lega Basket Infront Nucleus – Le dichiarazioni

«Siamo molto contenti della scelta di Nucleus e della collaborazione con loro – aggiunge Alessandra Gorlero, associate director presso Infront perché possiamo davvero contare su un team affidabile, altamente competente e pronto ad accompagnarci nelle evoluzioni di un progetto complesso quale quello che abbiamo creato per Lega Basket».

«È sempre una sfida curare la migrazione per un sito dedicato ad una realtà importante e molto seguita come Lega Basket, perché ovviamente è necessario non deludere le aspettative del Cliente e del vasto pubblico – sottolinea Simone Muscogiuri, SEO Manager responsabile del progetto Lega Basket di Nucleus –. Il progetto è iniziato più di un anno fa con la revisione completa dell’architettura e un’attenta analisi SEO, preparando il terreno per la fase successiva di restyling e migrazione totale del sito. Questo processo ha richiesto una pianificazione dettagliata e una stretta collaborazione tra i diversi team. Dopo un anno di lavoro sul sito rileviamo che la visibilità su Google di Legabasket.it è cresciuta del 50% da febbraio 2023 (fonte Sistrix.com) mentre le sessioni organiche nel periodo della Final Eight 2024 sono aumentate del 13% rispetto alla Final Eight del 2023) ».

Il futuro della collaborazione con LBA

«Di recente abbiamo curato la migrazione al nuovo sito e alla nuova app adeguando la data strategy alle nuove esigenze e alle modifiche architetturali dei contenuti, mantenendo però la necessaria coerenza con il passato – racconta Gianluca Campo, head of analytics & SEO di Nucleus -. La consulenza sui dati per Lega Basket proseguirà nei prossimi mesi con la formazione al team interno e l’avvio delle attività di data activation, che aiuterà LBA nelle scelte strategiche di business grazie a dati puntuali e affidabili».

«La collaborazione con Infront e Lega Basket è per noi molto importante – conclude Duccio Lunari, founder di Nucleus, non solo per la complessità del progetto, ma anche perché ci permette di contribuire con la nostra competenza ad una comunità sportiva in crescita importante in Italia».

Sport

Basket