Boston Celtics, ecco quanto vale il diciottesimo titolo

L’aver chiuso i conti in gara 5 con gli insidiosi Dallas Mavericks ha permesso alla franchigia dei leprecauni di raggiungere il diciottesimo titolo posizionandosi così in testa alle società più vincenti di sempre.

Boston Celtics
Un anello milionario
L'iconico palazzetto di Boston "The Garden" (credit image: Depositphotos)

Un successo sotto tutti i punti di vista quello dei Boston Celtics che hanno conquistato il titolo NBA 2023/24. In primis, l’aver riportato a casa un trofeo che mancava dal 2008.
L’aver chiuso i conti in gara 5 con gli insidiosi Dallas Mavericks ha permesso alla franchigia dei leprecauni di raggiungere il diciottesimo titolo posizionandosi così in testa alle società più vincenti di sempre dell’NBA, compresi gli storici rivali di Los Angeles, i Lakers, “fermi” a 17 anelli.

In secondo luogo, non può non essere considerato il fattore economico.
In un campionato in costante ascesa, dove le sponsorizzazioni hanno superato – e di gran lunga – il valore di 1 miliardo di dollari, va da sé che anche l’anello vale oro (in tutti i sensi).

Cetics quanto vale titolo 2023/24: dalla regular season alle finals

Complessivamente nel percorso che ha portato alla vittoria finale, la franchigia del Massachusetts ha incassato complessivamente 12,1 milioni di dollari.

Un totale che è frutto per l’appunto del percorso, vincente ben prima dei playoff, che hanno messo in piedi Jayson Tatum e soci.

Chiudere come testa di serie la Eastern Conference ha garantito ai Celtics un bottino milionario, a prescindere dalla vittoria finale.

La regular season predispone infatti le basi dei premi che incassano le franchigie che passano alla fase finale:  le prime sei classificate possono contare su una ripartizione proporzionale, in base alla posizione, ottenuta mentre le ultime due qualificate possono contare su un premio in base alle prestazioni nei playoff.

Gettoni che oscillano molto: dai circa 452mila dollari da chi si è fermato al primo turno (non qualificandosi tra i primi sei nella regular season) agli oltre 12 milioni incassati dai Celtics.

Nel suo complesso, l’NBA ha distribuito premi per questa stagione per un totale di oltre 33 milioni di dollari.

Cetics quanto vale titolo 2023/24: ascolti in calo per le finals

Le finals 2023/24 forse anche per il dominio netto dei Boston (3-0, poi 3-1 e dunque 4-1 in gara 5) ha riscontrato un interesse calante del pubblico, che è sceso del 2% rispetto al finale della scorsa stagione tra Denver Nuggets e Miami Heat.

L’audience dell’ultima gara per ABC si è fermata a 9,6 milioni di spettatori, tra i peggiori della storia dell’NBA.

Tuttavia, secondo quanto riporta Palco23, sebbene lo scarso appeal dei playoff, la regular season è stata seguita da una media di 18.324 spettatori a partita, superando la media di 18.077 spettatori della stagione 2022/2023.

Credit image: Depositphotos

Sport

Basket