“E’ stata la mano di Liberty Media”. Si potrebbe riassumere così l’ascesa della Formula 1, dal punto di vista di attrattività negli ultimi anni. Intrattenimento e spettacolarità i driver principali, veri e propri boost per il seguito social.
I social network premiano la strategia dell’organizzatrice della competizione e il distacco con la “rivale” MotoGP non fa che confermare il concetto. L’impero appena esteso di Liberty Global, sia alle due ruote che alla Formula E, aiuterà sicuramente a incrementare l’audience dei due campionati.
Se a livello social il trend è in crescita per entrambe, preoccupa quello dell’audience televisivo. Come evidenziato dall’analisi di Affidabile, anche nel 2024 si è osservato un calo delle visualizzazioni tv.
Per quanto riguarda la F1, un esempio significativo è il Mondiale del Bahrain, che è stato seguito su TV8 e Sky Sport Italia da solo 2 milioni di spettatori, ovvero il 20% in meno rispetto all’anno precedente.
Anche la situazione della MotoGP non è migliore, con una riduzione degli ascolti del 25% rispetto al 2023, registrando una media di 1,6 milioni di telespettatori per evento.
Formula 1 social – Per le due ruote solo 1 follower ogni 7 totali
La prima evidenza riguarda le differenze complessive di popolarità tra la F1 e la MotoGP. Considerando il totale dei follower sulle varie piattaforme, la Formula 1 ha un peso significativamente maggiore rispetto alla MotoGP.
In totale, la F1 conta 393,4 milioni di seguaci, mentre la MotoGP ne ha 66,8 milioni. Riguardo la distribuzione sulle piattaforme social, il 52,4% degli appassionati sceglie Instagram, mentre il 17,4% preferisce Facebook.
I piloti hanno più follower rispetto ai team, con il 56,3% dei seguaci contro il 43,6%: i fan sembrano quindi più inclini a seguire i propri idoli piuttosto che le scuderie che rappresentano.
In generale, la tendenza mostra che la F1 supera la MotoGP in termini di preferenze e like sui social, con l’85,4% dei follower totali contro il 14,5%.
Formula 1 social – Mercedes e Hamilton i più seguiti
Sono 178,1 milioni gli utenti social che seguono i vari profili ufficiali dei team di F1, con la maggior parte dei fan su Instagram (72,4 milioni), seguito da Facebook, Twitter, TikTok, YouTube e LinkedIn.
La scuderia Ferrari domina su Instagram con 15 milioni di fan, ma considerando il totale, è Mercedes a primeggiare tra i team, con una media di 6,2 milioni di seguaci.
Tra i piloti di F1, Lewis Hamilton è indubbiamente in testa, con una media di 8,5 milioni di follower distribuiti tra i vari social e un complessivo di 51,2 milioni di seguaci.
Charles Leclerc si posiziona al secondo posto, ma con un distacco significativo: i suoi profili ufficiali sui social contano complessivamente 23,2 milioni di fan, con una media di 3,8 milioni per piattaforma.
Sull’ultimo gradino del podio Max Verstappen: il campione olandese registra un totale di 18,6 milioni di follower, con ben 12 da Instagram.