Le mani di Netflix sulla NFL: pronta un’offerta per le sfide di Natale

La piattaforma streaming sarebbe in trattative per assicurarsi la trasmissione di due incontri della lega di football americano sotto le feste.

Netflix diritti tv NFL
DIRITTI TV
(Image Credit: Depositphotos)

Netflix sarebbe in trattative per assicurarsi i diritti di trasmissione negli USA di due partite della NFL, la massima lega di football americano. Le sfide sono quelle che vanno in onda il giorno di Natale. La lega ha recentemente ampliato la sua presenza nelle feste nel tentativo di aumentare gli spettatori e i ricavi. Nel 2022 ha approfittato del fatto che il Natale cadesse di domenica organizzando due partite, e la scorsa stagione ha programmato altri tre match più interessanti.

Ora, secondo Puck, la NFL vede l’opportunità di creare un nuovo pacchetto di trasmissione indipendente dai suoi contratti esistenti del valore di 125 miliardi di dollari con Amazon, CBS, ESPN, Fox, NBC e YouTube TV di Google. Il potenziale accordo sarebbe alla base del ritardo nella pubblicazione del calendario 2024 della NFL.

Si prevedeva che gli incontri sarebbero stati annunciati questa settimana, ma la lega ha rimandato la pubblicazione fino al 15 maggio, alimentando le speculazioni che stesse guadagnando tempo per negoziare i termini e determinare la fattibilità commerciale e tecnologica di tale iniziativa.

Anche se Netflix ha siglato un contratto decennale da 5 miliardi di dollari per i diritti globali di tutti i programmi della WWE e i diritti domestici di Monday Night Raw, tale accordo non entrerà in vigore fino a gennaio 2025. Ciò significa che non ci sarà la possibilità di testare l’infrastruttura in diretta dello streaming.

Nel frattempo, la NFL avrà un pubblico live significativamente più alto rispetto alla WWE. Lo scorso Natale, la trasmissione della CBS della partita tra i Las Vegas Raiders e i Kansas City Chiefs ha ottenuto 29,2 milioni di spettatori, la copertura di Fox della partita tra i Philadelphia Eagles e i New York Giants ha attirato 29 milioni di persone e la trasmissione di Monday Night Football di ESPN della partita tra i San Francisco 49ers e i Baltimore Ravens ha registrato 27,1 milioni di spettatori.

Non è chiaro quanto Netflix o un altro emittente dovrebbe pagare per assicurarsi i diritti. Si dice che Amazon stia pagando 100 milioni di dollari a stagione per una partita sola durante il Black Friday e 120 milioni di dollari per una partita dei playoff esclusiva nella prossima stagione.