Padel: i mondiali tornano in Qatar, montepremi di 500 mila euro

Il Qatar scelto per l’edizione 2024 dei FIP World Padel Championships che si svolgeranno nella capitale Doha dal 28 ottobre al 2 novembre 2024.

Padel_Qatar
FIP World Padel Championships
Credit image: International Padel Federation

I FIP World Padel Championships tornano a Doha a tre anni di distanza dall’edizione 2021. Ad annunciarlo è la Federazione Internazionale di Padel, insieme alla Qatar Tennis Federation, indicando nel Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha la location per la 17esima edizione della competizione che si svolgerà nella capitale qatarina dal 28 ottobre al 2 novembre 2024.

Padel Qatar – La scelta della sede del torneo

«Doha è una sede speciale per il padel e la Federazione tennistica del Qatar ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzare in serie tornei internazionali di padel senza precedenti Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale di Padel -; non vediamo l’ora che le giocatrici, i giocatori e i fan possano godere della fantastica ospitalità e delle condizioni durante il torneo più importante del nostro calendario. I FIP World Padel Championships 2024 metteranno in mostra gli atleti più talentuosi del mondo e non vediamo l’ora di offrire un’altra storica edizione del torneo nel corso dell’anno. Il padel si è sviluppato rapidamente dall’ultima volta che il torneo è stato ospitato qui nel 2021 ed è ormai un fenomeno globale, e noi continuiamo a far crescere questo sport all’insegna dell’unità, dell’unicità e della professionalità».

La scelta del Qatar è imputabile a una serie di criteri scelti dalla Federazione: dalla qualità delle strutture sportive, all’esperienza pregressa nella realizzazione di grandi eventi, considerando inoltre che la popolarità del padel è crescita vertiginosamente negli ultimi anni, all’interno del Paese, grazie anche alla precedente edizione dei mondiali che ha acceso i riflettori sullo sport.

Padel Qatar – Le parole di Al-Khelaïfi

Per l’edizione 2024 è stato fissato un montepremi di 500 mila euro, che sarà equamente distribuito tra uomini e donne a tutti i Paesi qualificati per la fase finale.

«Siamo lieti di ospitare nuovamente i FIP World Padel Championships in Qatar – dichiara Nasser Al-Khelaïfi, Presidente della Qatar Tennis Federation –. Non vediamo l’ora di collaborare con la Federazione Internazionale di Padel per realizzare questo torneo d’eccellenza e continuare a sostenere la missione della FIP di guidare la crescita e lo sviluppo del padel in tutto il mondo».

Sport

Padel