Un’attesa lunga 47 anni per riportare a casa un trofeo va ricordata ed esaltata al meglio. Per questa ragione la vittoria della Coppa Davis 2023 sarà celebrata anche attraverso l’emissione di un francobollo, di una moneta e di una medaglia.
Attraverso un lungo percorso, Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner, Sonego e Capitan Volandri sono stati in grado di tingere nuovamente di azzurro la più importante competizione a squadre del tennis maschile, vincendo con un netto 2 a 0 in finale contro l’Australia e permettendo a un Paese di (ri)scoprire un intero sport.
Coppa Davis francobollo: le parole di Binaghi
«Credo che queste splendide iniziative fissino ancora di più nel tempo un’impresa storica che è stata compiuta in modo insperato, per certi versi anche rocambolesco, da un gruppo di ragazzi fantastico, dal loro capitano, e che sta avendo nel nostro Paese un’eco straordinari – sottolinea il presidente FITP, Angelo Binaghi –. Da gennaio stiamo facendo girare dall’Alto Adige alla Sicilia, per tutte le città dove si sono giocati incontri di Davis negli ultimi 47 anni e nei centri più importanti del nostro Paese, l’originale della Coppa: è un trofeo, forse perché è il più antico del nostro sport, amatissimo dagli italiani. Se la potessimo tenere dieci anni, continueremmo a farla girare perché ce la chiedono davvero da ogni parte d’Italia».
Un traguardo che il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha voluto dunque celebrare, emettendo in collaborazione con Poste Italiane, un nuovo francobollo ordinario inserito nella serie tematica ‘Lo Sport’, dedicato alla storica vittoria italiana.
Il francobollo, con una tiratura limitata di 2.400 esemplari e un valore nominale di 3,60 euro, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e presenta una vignetta, realizzata da Maria Carmela Perrini, in grafica stilizzata su uno sfondo bianco la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di sollevare il prestigioso trofeo.
Tennis, record di tesserati e praticanti: ecco l’effetto di Finals e Davis
Coppa Davis francobollo: i costi e le tirature
«Credo sia il segno della nuova popolarità che il nostro sport ha raggiunto in questi anni. Vivere su una nuvola come stiamo facendo noi è sicuramente molto affascinante ma crea delle aspettative altissime: a nome dei ragazzi della squadra dico che ce la metteremo tutta perché una nuova vittoria non arrivi tra 47 anni – ha aggiunto Binaghi -. Anzi, speriamo che nei prossimi anni si possa realizzare una serie di francobolli e monete per celebrare gli anni d’oro del tennis italiano, come avvenuto con i successi delle nostre ragazze a cavallo tra il 2006 e il 2015».
La medaglia celebrativa invece è disponibile al prezzo di 25 euro; da ultimo, la moneta, in oro pregiato, sarà invece disponibile in emissione straordinaria, con un valore nominale di 50 euro, una tiratura limitata di 500 pezzi e un prezzo di 1400 euro.
Entrambi i prodotti sono acquistabili sul portale della Zecca dello Stato, saranno disponibili anche in occasione dell’81 esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, in scena fino al 19 maggio al Foro Italico di Roma.