Open d'Italia femminile 2024, Chimenti: «Gara cruciale verso i Giochi di Parigi»

Diciassette anni dopo l’ultima volta il Ladies Italian Open torna nel Lazio. Dal 14 al 16 giugno il torneo si giocherà al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo): i dettagli e il montepremi della 27esima edizione.

Mazza golf
GOLF ITALIANO
(Image credit: Depositphotos)

Dopo due anni dall’ultima edizione, ritorna l’Open d’Italia femminile. Si svolgerà dal 14 al 16 giugno presso il “Nazionale” di Sutri (Viterbo), il luogo d’elezione del golf italiano.

L’evento promette uno spettacolo emozionante con un’occhiata alle Olimpiadi. Il torneo, incluso nel circuito del Ladies European Tour, rappresenterà infatti la penultima tappa di qualificazione per i Giochi di Parigi 2024.

«Nella mia vita ho sempre mantenuto le promesse. Avevo garantito, contro ogni pronostico, che quest’anno oltre all’Open maschile avremmo organizzato anche quello femminile. Non tanto per farlo, ma per offrire il miglior spettacolo possibile», ha commentato Franco Chimenti, presidente Federgolf.

Quest’anno segna la 27esima edizione del torneo, che ritorna nel Lazio dopo 17 anni.

«La Regione si è resa fin da subito protagonista, insieme alla Federazione Italiana Golf e al Ladies European Tour, per sostenere questa gara importante per le qualificazioni ai Giochi. Dopo la Ryder Cup, ospitata lo scorso anno al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, il Lazio continua ad essere la Regione Capitale dello sport italiano, un risultato importante per tutta la Regione», le dichiarazioni di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

L’apertura sarà con la Pro-Am il 13 giugno, seguita dalle gare ufficiali. Le protagoniste saranno le giocatrici azzurre, tra cui Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta, entrambe in cerca di qualificazione olimpica e del sogno di una vittoria italiana. Il montepremi sarà di 300mila euro, con 45mila euro destinati alla vincitrice.

L’evento si svolgerà al Golf Nazionale di Sutri, noto per importanti eventi internazionali come la World Cup del 1991 e la Junior Ryder Cup del 2023.

L’Open d’Italia femminile si terrà in contemporanea con l’Open d’Italia maschile, evidenziando l’importanza del golf in Italia.

Image credit: Depositphotos

Sport

Golf