Cinque cerchi e sei zeri, come i milioni di euro. Non si voglia mancare di rispetto al barone Pierre de Coubertin, ora che le Olimpiadi stanno per tornare in Francia, ma i tempi sono notevolmente cambiati.
Anche l’ultimo tabù, ossia che gli atleti non dovessero competere per denaro, sembra destinato a cadere. E’ recente la decisione di World Athletics di premiare i vincitori delle gare di atletica con circa 47mila euro a Parigi, per poi estendere la pratica anche alle medaglie d’argento e di bronzo a partire da Los Angeles 2028.
L’ideatore, il presidente Sebastian Coe, ha dichiarato che è giusto che lo sport ricompensi le sue stelle, nonostante tra queste ci siano alcuni degli sportivi più pagati al mondo. E a Parigi 2024 non mancheranno, come evidenzia l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
Atleti più ricchi Parigi 2024: i casi di tennis e golf
Uno sport, da sempre, visto come di alto rango sociale e le cifre che gireranno ai Giochi francesi lo confermano: il golf si iscrive tra le discipline più ricche a Parigi.
Per esempio, il golfista vincitore dell’ultimo Masters di Augusta, Scottie Scheffler, che alle Olimpiadi dovrebbe rappresentare gli Stati Uniti, ha guadagnato 11 milioni e 910 mila euro con tre vittorie negli ultimi 35 giorni, pari a circa 340 mila euro al giorno.
Ancora più ricco è lo spagnolo Jon Rahm, vincitore del Masters nel 2023 e secondo atleta più pagato al mondo dopo Cristiano Ronaldo, con un trasferimento al LIV Golf Tour del valore di 520 milioni di euro per tre anni, esclusi i premi. Dopo aver saltato Tokyo 2021 per il Covid, potrebbe partecipare a Parigi.
Passando dal golf al tennis, riflettori accesi sul Roland Garros, dove si svolgerà una delle battaglie più intense dei Giochi, anche se senza montepremi. L’oro olimpico è l’obiettivo sia del serbo Novak Djokovic, che a 36 anni ha un patrimonio di 225-230 milioni di euro, sia dell’italiano Jannik Sinner, che ha già guadagnato circa 21 milioni, di cui 4 milioni solo quest’anno con le vittorie agli Australian Open, a Rotterdam e a Miami.
Senza dimenticare lo spagnolo Rafa Nadal, deciso a puntare tutto sullo Slam francese per bissare il successo di Pechino 2008, prima di concludere la carriera: i ricavi totali del maiorchino toccano quota 300 milioni.
Atleti più ricchi Parigi 2024: il record nel dressage
Parigi 2024 potrebbe rimanere nella storia per l’ultima apparizione alle Olimpiadi per Simone Biles, la stella della ginnastica artistica statunitense di 27 anni, che ha già guadagnato 15 milioni di euro.
Ma sono nel dressage che si trovano le atlete più facoltose, come la danese Agnete Kirk Thinggaard, erede della Lego, con un patrimonio stimato di quasi 6 miliardi di euro, o la connazionale Anna Kasprzak, della famiglia Ecco, probabilmente la sportiva più ricca già convocata per i Giochi di Parigi con un patrimonio di 1,4 miliardi.
Resta da vedere se ci sarà di nuovo la britannica Zara Tindall Phillips, nipote della regina Elisabetta II e di Re Carlo III: nelle competizioni di equitazione ha già raggiunto l’argento a squadre a Londra 2012. E state pur certi che i soldi, anche qui, non mancano.