Vero Volley, un “Dream Team” tutto azzurro: i colpi Danesi e Pietrini

Dopo i Giochi di Parigi 2024 le pallavoliste italiane si ritroveranno a giocare all’Allianz Cloud: insieme a Orro, Egonu e Sylla, si uniranno alla squadra di Gaspari dalla prossima stagione.

Elena Pietrini e Anna Danesi, Italia-Brasile Nations League 2022
TRATTATIVE DI MERCATO
Elena Pietrini e Anna Danesi, Italia-Brasile Nations League 2022 (Photo by IMAGO/Seskim Photo)

Egonu, Orro, Sylla, Pietrini e Danesi. Una squadra di club travestita da Nazionale, con Milano che sarà sempre più azzurra.

Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Elena Pietrini, talentuosa schiacciatrice di 23 anni, si unirà alla squadra del Vero Volley nella prossima stagione e delizierà il pubblico dell’Allianz Cloud con i suoi colpi. La seguirà anche Anna Danesi, esperta centrale di 27 anni, di in arrivo da Novara.

Due mosse di mercato che mirano a contrastare il dominio di Conegliano nel campionato italiano. Il club milanese, guidato da Marco Gaspari, si è trasformato in una sorta di filiale della Nazionale italiana, con a capo il nuovo c.t. e simbolo della storia pallavolistica Julio Velasco.

Attraverso la presenza di giocatrici come la regista Alessia Orro, le schiacciatrici Myriam Sylla e Paola Egonu, insieme alle new entry Danesi e Pietrini, il club cerca di consolidare la sua posizione. Puntando a vincere tutto, dalla Serie A1 alla CEV Champions League.

Vero Volley Pietrini Danesi – Due trattative opposte

Il trasferimento di Pietrini non è stato di facile risoluzione, soprattutto perché la giocatrice era impegnata in Russia con il Kazan. Nonostante l’interesse di squadre come Conegliano e Novara, Milano è riuscita ad assicurarsi la sua firma.

La decisione è stata influenzata dall’offerta economica, fatta a Scandicci (proprietaria del cartellino), per consentire il trasferimento della giocatrice. Il costo dell’operazione intorno ai 100mila euro, oltre all’ingaggio riconosciuto a Pietrini, che ha sposato la causa del Vero Volley.

Trattativa più semplice per Danesi, che aveva già vestito la maglia di Milano dal 2019 al 2022. La stagione corrente l’ha vista impegnata a Novara ma il forte richiamo di casa l’ha portata a tornare a giocare all’Allianz Cloud, per comporre una squadra tutta azzurra con le compagne Orro, Sylla ed Egonu.

Le cinque giocatrici, che hanno rappresentato l’Italia nella finale europea del 2021 e avranno un ruolo chiave nelle Olimpiadi estive, potrebbero avvicinarsi alle mille presenze complessive, durante la stagione estiva tra Nations League e Giochi di Parigi.

Per scrivere insieme la storia dell’Italia e, dalla prossima stagione, del Vero Volley.

Sport

Volley