Il successo delle Atp Finals 2023: impatto economico da 300 milioni sul territorio

Nonostante il finale dolceamaro con la sconfitta di Sinner, la FITP gioisce per i risultati del torneo di Torino. Ogni euro investito ha generato un ritorno sociale di 4,7.

Novak Djokovic e Jannik Sinner, ATP Finals 2023
RAPPORTO EY
Novak Djokovic e Jannik Sinner, ATP Finals 2023 (Photo by Nicolo Campo / Insidefoto)

Tempo di tirare le somme, dopo un’edizione 2023 quasi perfetta. Le Atp Finals, arrivate alla numero 54, hanno registrato valori di altissimo livello, grazie all’exploit di Jannik Sinner. Il successo in finale di Novak Djokovic, arrivato al settimo trionfo, non ha impedito alla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) di considerare la manifestazione un grande successo. Se dal punto di vista sportivo si è sfiorato l’en-plein, l’impatto economico può considerarsi tale.

Per tracciare un bilancio completo della manifestazione la FITP, attraverso il presidente Angelo Binaghi, ha presentato le analisi condotte in collaborazione con Nielsen, Ernst & Young, YouGov Sport e OpenEconomics. I dati emersi sono chiari e confermano i record che sembravano difficili da superare, premiando la qualità dell’evento.

Sia in termini di impatto economico sul territorio e di audience complessiva, sia per la soddisfazione dei partecipanti, dei partner e del pubblico, il rapporto evidenzia netti segni di crescita, rispetto all’edizione 2022.

Atp Finals 2023 impatto – Ogni euro investito, ritorno sociale pari a 4,7

La società di consulenza Ernst & Young (EY) ha condotto uno studio sulla ricaduta economica dell’evento, rilevando che i numeri hanno superato quelli dell’edizione 2022. Durante la conferenza stampa è stato evidenziato come l’impatto economico generato sul territorio sia stato di 306,3 milioni di euro, suddiviso in impatto diretto (139 milioni), indiretto (115,6 milioni) e indotto (51,7 milioni).

Una cifra di alto livello per una manifestazione sportiva, a maggior ragione se messa a confronto con altri grandi eventi del settore entertainment. Ad esempio, l’impatto economico sul territorio di una kermesse come Sanremo, pari a 205 milioni di euro nel 2024, fa capire la bontà dell’organizzazione delle Atp Finals 2023. A livello sportivo, invece, la ricaduta del torneo tennistico a Torino è poco meno di tre volte rispetto al GP australiano di Formula 1, pari a 113 milioni di euro nel 2022.

Angelo Binaghi, Presidente FITP, ha commentato così i dati del rapporto EY: «Quelli che vi presentiamo oggi sono numeri unici, molto difficilmente superabili, che descrivono il successo che tutti abbiamo visto con i nostri occhi quattro mesi fa e che delineano una situazione per quanto possibile ancora migliore per la prossima edizione. L’impatto economico generato sul territorio, fonte Ernest & Young, è superiore ai 300 milioni di euro, al netto della valorizzazione del brand, che comprende 65,7 milioni di euro di impatto fiscale e che crea 1.950 FTE. L’impatto sociale, fonte OpenEconomics, quantificato in 266 milioni di euro con un ritorno sociale sull’investimento altissimo (SROI) pari a 4,7 euro per ogni euro investito.»

Impatto economico ATP Finals 2023
Fonte: FITP

Atp Finals 2023 impatto – La classifica attuale per la prossima edizione

A determinare i partecipanti all’edizione 55 delle Nitto ATP Finals sarà la PIF ATP Race to Turin, che tiene conto dei migliori 19 risultati ottenuti nel corso del 2024. Questi 19 migliori risultati includono i quattro tornei del Grande Slam, gli otto ATP Masters 1000 obbligatori e i migliori sette risultati ottenuti in altri tornei, come il Masters 1000 Monte-Carlo, la United Cup, gli ATP 500, gli ATP 250 e gli ATP Challenger.

Un’eccezione è prevista nel caso in cui uno dei vincitori di un torneo del Grande Slam non rientri tra i primi otto della Race dopo l’ultimo torneo, ma si trovi comunque tra i primi venti. In questo caso, sarà garantito un posto alle Nitto ATP Finals insieme ai primi sette della Race.

Gli otto qualificati saranno divisi in due gironi all’italiana, con i primi due classificati di ciascun gruppo che si affronteranno nelle semifinali incrociate (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro) e successivamente in finale.

La classifica aggiornata alla data dell’11 marzo per il singolare è la seguente:

  1. Jannik Sinner (ITA) – 2.600 punti
  2. Daniil Medvedev – 1.550 punti
  3. Alex De Minaur (AUS) – 1.395 punti
  4. Alexander Zverev (GER) – 1.335 punti
  5. Andrey Rublev – 1.050 punti
  6. Sebastian Baez (ARG) – 1.050 punti
  7. Ugo Humbert (FRA) – 975 punti
  8. Novak Djokovic (SRB) – 910 punti

Sport

Tennis