Il PalaTrieste accoglie il volley femminile: in palio la Coppa Italia 2023/24

Sabato 17 e domenica 18 febbraio le sfide per il trofeo nazionale di A1 e A2. Ecco quello che c’è da sapere, dalle regole del format al tabellone delle squadre partecipanti.

Paola Egonu, Milano
IN CAMPO A1 E A2
Paola Egonu, Milano (Image credit: Lega Volley Femminile)

Il volley femminile accende il fine settimana sportivo in Italia, con un trofeo prestigioso in palio. Manca sempre meno al grande appuntamento delle finali di Coppa Italia Frecciarossa di volley femminile, in programma al PalaTrieste.

Questa occasione rappresenterà un momento significativo per la città, con l’aspettativa di una grande affluenza di pubblico, specialmente di giovani e bambini interessati a questo sport. L’organizzazione dell’evento conferma ulteriormente il ruolo di Trieste come punto di riferimento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche culturale. Va inoltre considerata l’importanza della visibilità mediatica, che non può essere sottovalutata.

L’impianto giuliano ospiterà sabato 17 e domenica 18 febbraio le sfide che metteranno in palio sia il trofeo riservato alle formazioni di A1 che quelle di A2. Un evento sportivo di prestigio organizzato a Trieste dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con Master Group Sport e con il supporto del Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia.

Coppa Italia Pallavolo – Il format della competizione

Il weekend 17-18 febbraio rappresenta la fase finale della manifestazione. La Coppa Italia femminile, arrivata alla 46esima edizione, prevede che si affrontino le prime otto qualificate del girone di andata di Serie A1 femminile. I quarti di finale, giocati il 24 gennaio scorso, prevedevano i seguenti match: Conegliano-Firenze, Novara-Chieri, Milano-Roma, Scandicci-Pinerolo. Format già presente nel panorama sportivo italiano, come si vede già nel basket con le Final Eight di Coppa Italia.

Qualificate alle semifinali Conegliano, Chieri, Milano e Scandicci, squadre che si contenderanno un posto nella finale di domenica. Rispettivamente la prima, la quinta, la seconda e la terza a fine girone d’andata: solo Novara non ha rispettato il piazzamento migliore ed è uscita sconfitta dal match con Chieri.

Per quanto concerne la Coppa Italia di Serie A2, arrivata all’edizione numero 27, confermato lo stesso format della competizione sopracitata. I quarti di finale si sono svolti il 10 gennaio scorso, tra le prime otto qualificate del girone d’andata: Perugia-Marignano, Montecchio-Talmassons, Macerata-Messina e Busto Arsizio-Cremona.

Nelle due semifinali, giocate tra il 24 e il 31 gennaio, Perugia ha avuto la meglio di Talmassons mentre Busto Arsizio ha sconfitto Messina, entrambe le gare con punteggio di 3-0. Nella finale di domenica al PalaTrieste le due compagini si contenderanno il trofeo per la Coppa Italia di Serie A2.

Coppa Italia Pallavolo – Il tabellone della competizione

Nella due giorni di pallavolo a Trieste, i match di Coppa Italia saranno suddivisi tra massima competizione e serie cadetta. Il sabato andranno in scena le due semifinali di Coppa Italia Serie A1; la giornata di domenica, invece, sarà destinata alle finali delle due leghe. Ecco il tabellone per i match del fine settimana:

Coppa Italia Serie A1

Semifinali

  • Conegliano-Chieri (ore 15:00, in diretta su Rai Play)
  • Milano-Scandicci (ore 18:00, in diretta su RaiSport)

Finale

  • Vincitore prima semifinale – Vincitore seconda semifinale (ore 14:15, in diretta su Rai Due)

Coppa Italia Serie A2

Finale

  • Perugia-Busto Arsizio (ore 11:00, in diretta su Sky Sport)

Coppa Italia Pallavolo – Dove vedere in tv

Le gare valevoli per la Coppa Italia 2023/24 saranno trasmesse su diverse emittenti, con due player principali. I match per il torneo di Serie A1 verranno coperti dalla Rai, attraverso i canali sia tv che streaming dell’emittente: le semifinali andranno su Rai Play, per quanto riguarda la sfida Conegliano-Chieri, e su Rai Sport, per il match Milano-Scandicci.

Passando alla Coppa Italia di Serie A2, la finalissima tra Perugia e Busto Arsizio non sarà disponibile in chiaro. La gara si potrà vedere, esclusivamente, su Sky Sport.

Coppa Italia Pallavolo – Il Title sponsor Frecciarossa

Un binomio nel mondo dello sport, che abbraccia competizioni nazionali e non solo. Trenitalia, attraverso il brand Frecciarossa, si conferma molto attivo nel mondo sportivo. Oltre che dare il nome alla Coppa Italia di pallavolo, il Gruppo FS sponsorizza anche la Coppa Italia Serie A di calcio e le Final Eight di basket.

Inoltre, Trenitalia collabora anche con le Nazionali azzurre, al di là dei singoli tornei. Frecciarossa è, infatti, il treno ufficiale della Nazionale Italiana di rugby, che sta partecipando al Sei Nazioni, ed è partner della Nazionale italiana di atletica leggera, la quale sarà impegnata nei prossimi europei di Roma.

Sport

Volley