Simmenthal torna a fianco dell'Olimpia a settant'anni di distanza

Lo storico marchio italiano della carne in scatola torna a sponsorizzare l’Olimpia, come jersey sponsor, a partire dalla seconda metà della stagione sportiva 2023/2024 della Serie A.

Simmenthal Olimpia Milano
Rinnovo storico
Credit image: Olimpia Milano

Di nuovo insieme, a distanza di quasi settant’anni. Il sodalizio tra Olimpia Milano e Simmenthal, si rinnova per una nuova sponsorship. Lo storico marchio italiano della carne in scatola torna a sponsorizzare l’Olimpia, come jersey sponsor, a partire dalla seconda metà della stagione sportiva 2023/2024 della Serie A.

Le due icone rosse si uniscono nuovamente, rievocando il forte legame che ha suggellato anni di successi, e con l’ambizione di scrivere nuovi capitoli di gloria insieme.

Per trovare l’origine del legame tra Simmenthal e Olimpia Milano bisogna fare un balzo indietro nel tempo, agli anni cinquanta del novecento. È infatti il 1956 quando il marchio subentra come nuovo sponsor della squadra milanese con l’obiettivo di portare grandi novità nel panorama sportivo. È l’inizio di una collaborazione che segnerà un’era, sia in campo sia nei nel collettivo immaginario degli amanti del basket e non.

Simmenthal Olimpia Milano: una storia di successi

Con l’arrivo dei primi giocatori stranieri grazie a Simmenthal, si apre un periodo di crescita e trionfo per l’Olimpia Milano. Il primo aprile 1966 segna un momento storico con la conquista della prima Coppa dei Campioni nella storia della pallacanestro italiana, superando gli avversari cecoslovacchi dello Slavia Praga.

Ancora oggi, Olimpia Milano mantiene il primato come la squadra più titolata d’Italia e una delle più vincenti in Europa. È l’unica squadra italiana ad aver trionfato almeno una volta in ogni competizione ufficiale. La collaborazione con Simmenthal ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi successi: in diciassette anni di partenariato, Olimpia Milano ha conquistato dieci scudetti, due Coppe delle Coppe e una Coppa Italia, consolidandosi come la migliore squadra italiana ed europea dell’epoca.

«Per l’Olimpia la partnership con Simmenthal rappresenta una notizia bellissima, di cui siamo orgogliosi. Ci sono aspetti pratici di questo accordo di cui siamo ovviamente fieri, ma ci sono anche aspetti emotivi che non possono passare inosservati – dichiara Christos Stavropoulos, General Manager di Olimpia Milano. Olimpia e Simmenthal, per chi conosce la storia del basket, rappresentano un binomio che è sinonimo di successo, di innovazione e di stile. È stato bello scoprire che dopo quasi 50 anni noi e loro crediamo ancora negli stessi valori e abbiamo ancora le stesse aspirazioni. Per questo oggi siamo veramente orgogliosi di accogliere Simmenthal nella nostra famiglia. Lo consideriamo un ritorno a casa che rappresenta un motivo in più per rinforzare quel senso di responsabilità che ci sprona a fare sempre meglio»

Questa leggendaria collaborazione è ancora viva nel cuore degli appassionati, rappresentando un capitolo indelebile di vittorie e gloria che ha contribuito a definire Simmenthal e Olimpia Milano come icone intramontabili nella storia dello sport.

Oggi, questo legame si rinnova sotto il segno di “Hungry for winning”, evidenziando la fame di vittoria e, contemporaneamente, di cose buone, ispirata dai ricordi legati ai successi ottenuti insieme.

Simmenthal Olimpia Milano: il claim “fame di vittoria”

«Per noi di Simmenthal è un grande onore essere nuovamente tra gli sponsor di Olimpia Milano. Il motto “Hungry for winning” racchiude la ricetta del successo di due protagonisti della storia italiana, che si riuniscono per la seconda volta per riportare alla memoria il ricordo dei grandi successi del passato e, allo stesso tempo, tornare a vincere insieme conquistando i tifosi in campo e i nostri consumatori a tavola – afferma Roberto Merati, General Manager Italia di Bolton Food -. Questa partnership rappresenta un’opportunità per avvicinarci alle nuove generazioni con un prodotto gustoso e di qualità che vuole entrare nelle occasioni di consumo dei giovani, riportando alla memoria dei consumatori, e non solo degli appassionati di basket, il ricordo di quegli anni ricchi di trionfi vissuti insieme».

La collaborazione includerà, inoltre, una campagna digital e il coinvolgimento delle rispettive community attraverso attività di comunicazione e adv on field e contest in store.