Volley batte basket: quasi il doppio dei follower per le squadre di Superlega

Con oltre 3 milioni di follower, il volley emerge senza sfida come lo sport con il maggior sostegno sui social rispetto al basket, che conta 1,8 milioni di seguaci.

Volley Italia 2023
CONFRONTO SOCIAL
Volley Italia 2023 (Photo by Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

A livello nazionale il volley batte il basket: ecco la sentenza dai social. Con oltre 3 milioni di follower, la pallavolo emerge senza sfida come lo sport con il maggior sostegno sui social rispetto alla pallacanestro, che conta 1,8 milioni di seguaci. È questo il risultato dell’approfondimento di Affidabile, blog che realizza ricerche e approfondimenti sui temi di attualità sportiva.

Il successo internazionale del nostro volley, evidenziato, ad esempio, dall’ultimo Mondiale per club di Perugia, è sicuramente un catalizzatore importante: la pallacanestro italiana continua ad essere lontana dai vertici internazionali. Uno dei principali motivi è quello economico: per vincere l’Eurolega di basket servono quasi 50 milioni di euro di budget, almeno 5-6 volte l’investimento necessario per primeggiare nella pallavolo. Da quando il basket italiano dominava in Europa negli anni ’70-’80 all’ultimo decennio c’è stata una perdita di competitività internazionale, data anche dalla NBA che ha fagocitato, in termini di immagine, il basket italiano, che senza dubbio si riflette sul minor numero di appassionati, virtuali e no.

Squadre di volley, ecco le più seguite

Analizzando i dati dei follower sulle piattaforme social delle squadre di volley, emerge una notevole varietà nelle dimensioni delle fanbase, potenzialmente legata a diversi fattori, tra cui la longevità del club, le prestazioni sportive e l’impegno nella creazione di contenuti online.

CLASSIFICA TOP3 – VOLLEY

  • Itas Trentino: 683.152 follower
  • Sir Safety Conad Perugia: 590.759 follower
  • Valsa Group Modena: 511.708 follower

Il significativo sostegno online per la squadra della piccola realtà di Trento (con un notevole palmarès di 20 trofei tra competizioni nazionali ed internazionali) trova spiegazione nel successo radicato di questo sport nella regione: il Trentino ha una forte affinità per il volley, superando, ad esempio, il calcio in termini di popolarità.

La squadra umbra di Perugia (11 trofei) ha recentemente guadagnato ulteriore risonanza in quanto, nell’ultima stagione di Superlega, è diventata la prima squadra a concludere da imbattuta la stagione regolare del campionato, con un perfetto record di 22 vittorie su 22 gare e questo straordinario risultato ha notevolmente accresciuto il suo appeal online.

La storica società di Modena, con il suo impressionante record di 42 titoli, non ha invece bisogno di presentazioni, in quanto la sua leadership nel panorama del volley italiano la rende una presenza dominante anche online.

Squadre di basket, ecco quelle con più follower

In cima alla classifica dei follower totali spicca l’Emporio Armani Milano con oltre 442mila seguaci. Al secondo posto troviamo il Banco di Sardegna Sassari (Dinamo) con quasi 265mila follower, seguito dalla Virtus Segafredo Bologna con poco più di 220mila.

La disparità nei numeri di follower tra queste squadre può essere attribuita a diversi fattori, ma uno dei più rilevanti è senza dubbio il blasone delle squadre: le formazioni con una lunga tradizione di successi tendono ad attirare una base di fan più vasta. L’Olimpia Milano, ad esempio, è la squadra più titolata d’Italia e vanta una storia di successi con 30 scudetti, 8 Coppe Italia e 4 Supercoppe. Anche la Virtus Bologna, con 26 titoli in Italia e 5 all’estero, spiega il significativo numero di follower.

CLASSIFICA TOP 3 – BASKET

  • Emporio Armani: 442.185 follower
  • Banco di Sardegna Sassari: 264.301 follower
  • Virtus Segafredo Bologna: 223.227 follower

Sport

Basket