Barcolana
Nuovi record
it.depositphotos.com

Wendy Schmidt trionfa alla Barcolana: prima vittoria al femminile

La moglie dell’ex CEO di Google, Eric Schmidt, al timone di Deep Blue si è aggiudicata nel golfo di Trieste la 54esima edizione della regata più partecipata del mondo.

Il 9 ottobre 2022 resterà per sempre nella storia della Barcolana, la più partecipata regata del mondo. Nata come l’appuntamento di fine stagione velica di Trieste, è diventato un evento da Guinness dei Primati e da ieri, alla edizione numero 54, ha anche la prima donna al timone a vincere.

Una robusta spallata alle convenzioni e ai luoghi comuni, che spesso resistono anche nella vela. Ad entrare nella storia è la signora Wendy Schmidt, capello biondo ed elegante foulard di seta al collo, moglie dell’ex Ceo di Google, Eric, conosciuto all’Università Berkeley, durante un corso di specializzazione, un patrimonio personale della famiglia stimato attorno ai 10 miliardi di euro, che adesso porterà la famosa Coppa d’Autunno oltre Oceano, al New York Yacht Club, forse uno dei posti più iconici della vela mondiale, dove la Coppa America ha dormito comodamente dal 1851 al 1983, nel cuore di Manhattan.

Ieri la signora Schmidt, con il suo equipaggio internazionale (un solo italiano a bordo, Andrea Visintini) è scattata velocissima a bordo di Deep Blue, un 26 metri varato due anni fa a Valencia e progettato dallo spagnolo Botin con cui aveva già gareggiato a Porto Cervo qualche settimana fa. Dal colpo di cannone sparato dalla Vespucci è cominciato un emozionante match race con Arca, il 30 metri di casa dei fratelli Benussi che si è concluso solo davanti a Piazza Unità d’Italia. «E’ stata la regata più emozionante della mia vita, in 15 anni in cui faccio competizioni in mare. E Trieste è un posto pazzesco per andare per mare».

I numeri della Barcolana

Sul totale del 1.614 iscritti all’edizione numero 54 della Barcolana il 36% era originario di Trieste, pari a 585 imbarcazioni, 845 provenivano dal resto dell’Italia, mentre le restanti 184 arrivano da altri paesi. Sono state in totale 111 barche (vale a dire il 6,88% del totale complessivo) quelle che avevano una armatrice , una skipper o una timoniere donna.

350 MILA – Non c’è ancora una stima ufficiale del pubblico, ma tutte le indicazioni portano a una cifra pari a quella dell’edizione del 2018 che aveva superato le 350mila persone.

15 PERSONE – A tanto ammonta lo staff di Barcolana a cui si aggiungono 150 collaboratori o volontari che sono coinvolti nei giorni dell’evento.

OLTRE 1500 – Gli studenti coinvolti dal Barcolana Sea Summit nelle tre giornate dell’evento con conferenze, laboratori e workshop.

PIU DI 3500 – Le persone che hanno assistito alla 3 giorni di conferenze e laboratori dedicati alla sostenibilità.

49 SPONSOR – Quasi 50 gli sponsor coinvolti nell’evento (a cominciare da Generali, main e naming) tra istituzionali, partner e gold.

18 FOTOREPORTER – Otto fotografi e 10 operatori video per questa edizione