Valle d’Aosta regione europea dello sport 2023

La regione alpina è stata scelta dall’Aces Europe, comitato che promuove l’iniziativa, quale «esempio di sport per tutti, veicolo di salute, integrazione, educazione e rispetto».

Rural agricultural buildings in Rhemes Notre Dame valley
Sport e turismo
(Foto it.depositphotos.com)

Sarà la Valle d’Aosta la regione europea dello Sport per il 2023. La decisione, presa nelle scorse settimane, ha avuto la sua conferma ufficiale dalla dichiarazione dell’assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Valle d’Aosta, Jean-Pierre Guichardaz, che ne ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione del Gran premio di Goriziana di Saint-Vincent.

Secondo quanto riporta l’agenzia Dire, la Valle d’Aosta è stata scelta dall’Aces Europe, comitato che promuove l’iniziativa, quale “esempio di sport per tutti, veicolo di salute, integrazione, educazione e rispetto”.
La regione alpina, unica candidata per questa edizione, raccoglie il testimone dal Piemonte che è stata la prima regione italiana ad ottenere il riconoscimento per il 2022.

Ma anche nei prossimi anni le regioni italiane potrebbero ottenere questo primato: il Veneto ha infatti annunciato la propria candidatura per il 2024 mentre la Liguria si è promossa per l’edizione 2025.