Formula 1 ha ufficializzato oggi l’ingresso di Standard Chartered tra i suoi partner. L’istituto finanziario assumerà il ruolo di Official Wealth Management e Corporate and Investment Banking Partner nell’ambito di un accordo pluriennale che prende il via nel 2026.
L’alleanza punta a combinare lo spettacolo delle competizioni motoristiche con le competenze finanziarie della banca, attraverso valori condivisi quali il perseguimento delle prestazioni, la precisione operativa e l’impatto positivo su scala internazionale. Una sinergia resa possibile dalla portata globale di entrambi i marchi.
Esperienze esclusive e sostegno al talento femminile
L’accordo arriva in un momento di espansione straordinaria per la Formula 1, che conta oggi 827 milioni di appassionati nel mondo. Standard Chartered, presente in quasi tutti i mercati che ospitano gran premi, organizzerà attività esclusive a bordo pista per clienti e ospiti, offrendo esperienze premium.
«Sono entusiasta di dare il benvenuto a Standard Chartered, un’incredibile potenza finanziaria, come nuovo partner, – ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1. – Siamo entrambi una realtà globale, condividiamo fantastiche location in tutto il mondo e desideriamo puntare sulle prestazioni e creare esperienze che entusiasmino e uniscano le persone».
La collaborazione si estende anche alla F1 Academy, la serie dedicata alle pilote donne, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del talento femminile nel motorsport, dentro e fuori dalla pista.
Roberto Hoornweg, CEO Corporate & Investment Banking di Standard Chartered, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di diventare Partner Ufficiale della F1, con cui condividiamo il nostro instancabile impegno per alte prestazioni, innovazione, un’esperienza cliente di livello mondiale e una connettività globale distintiva. L’impronta della F1 riflette la nostra rete transfrontaliera, con la nostra presenza in 19 dei 21 mercati in cui si svolgono le gare».
Judy Hsu, CEO Wealth and Retail Banking, ha aggiunto: «In qualità di gestore patrimoniale leader a livello internazionale, faremo leva sulla nostra rete internazionale e sulla nostra competenza per avvicinare i clienti all’emozione della F1. Il nostro supporto alla F1 Academy rafforza il nostro impegno nel sostenere il talento femminile e nello sviluppo della prossima generazione».