Cadillac torna nel golf: accordo da 20 milioni l'anno con il PGA Tour

Il marchio GM sigla un contratto pluriennale per sponsorizzare l’evento al Trump National Doral. Montepremi da 20 milioni di dollari per il torneo 2026.

Golf Miami Cadillac
Ritorno al Doral
Image credit: Depositphotos

Cadillac rilancia la sua presenza nel golf professionistico con un accordo che segna il ritorno al Trump National Doral dopo un decennio. Il marchio di lusso della General Motors ha firmato un contratto pluriennale da oltre 20 milioni di dollari annui per diventare sponsor principale del Cadillac Championship, uno degli otto eventi di punta del PGA Tour previsti per il 2026.

Il torneo, che si disputerà dal 30 aprile al 3 maggio sul celebre percorso Blue Monster, rappresenta l’unico nuovo appuntamento nel calendario della stagione regolare 2026 e metterà in palio un montepremi complessivo di 20 milioni di dollari per un campo partecipanti ristretto ed esclusivo.

«Siamo lieti di dare nuovamente il benvenuto a Cadillac, un marchio di fama mondiale la cui partnership con il PGA Tour è sinonimo di Trump National Doral, una tappa storica del nostro calendario, – ha dichiarato Brian Rolapp, amministratore delegato del circuito. – Apprezziamo il supporto di Cadillac mentre portiamo una nuova era del PGA Tour ai nostri fan a Miami».

Un ritorno alle origini

La collaborazione tra Cadillac e il golf d’élite ha radici profonde. Nel 2010 l’azienda aveva siglato l’accordo per sponsorizzare la World Golf Championship Series, diventando poi naming sponsor del WGC-Cadillac Championship disputato proprio a Doral dal 2011 al 2016. Dopo quella edizione, tuttavia, la casa automobilistica aveva deciso di non rinnovare e il PGA Tour aveva trasferito l’evento a Città del Messico, dove si è svolto fino al 2020.

Il nuovo Cadillac Championship non conserverà record e statistiche del precedente torneo, rappresentando di fatto un evento inedito nel palinsesto del circuito. Tuttavia il ritorno segna la 56esima edizione di un appuntamento del PGA Tour sul Blue Monster, campo che ha ospitato consecutivamente il Tour dal 1962 al 2016.

«Il Cadillac Championship si basa sulla nostra tradizione con il PGA Tour, connettendoci al contempo con clienti di lusso attraverso eventi di rilevanza culturale, – ha affermato John Roth, vicepresidente globale di Cadillac. – Dalla nostra presenza alla Monterey Car Week all’instancabile ricerca della vittoria da parte di Cadillac Racing, creiamo esperienze iconiche che celebrano le prestazioni, l’artigianato e l’innovazione».

Il Blue Monster e la sua storia

Il percorso di Doral è uno dei nove campi attualmente presenti nel programma del Tour da oltre mezzo secolo, insieme a località leggendarie come Augusta National, Pebble Beach e Riviera Country Club. Quattordici membri della World Golf Hall of Fame hanno conquistato 24 titoli sul Blue Monster, tra cui Tiger Woods che vanta quattro vittorie consecutive tra il 2005 e il 2007, più il successo del 2013.

La Trump Organization aveva acquisito il complesso dalla bancarotta nel 2012 per 150 milioni di dollari. Dopo l’uscita dal circuito PGA, la struttura ha ospitato eventi LIV Golf dal 2022 al 2025, ma non ne ospiterà il prossimo anno.

Il ritorno di Doral nel calendario del PGA Tour si inserisce in un momento di miglioramento dei rapporti tra la Trump Organization e il circuito. Lo scorso febbraio il presidente Donald Trump ha ospitato alla Casa Bianca un incontro con il commissario Jay Monahan, il governatore del Fondo di Investimento Pubblico saudita Yasir Al-Rumayyan e Tiger Woods, nel tentativo di ricucire le divisioni nel golf professionistico maschile.

Con questo accordo, Cadillac riprende la sua prima sponsorizzazione nel golf dopo dieci anni di assenza, puntando su un evento che garantisce visibilità internazionale e l’opportunità di connettersi con una clientela esclusiva attraverso uno degli sport più seguiti dal pubblico alto-spendente.

Sport

Golf