La F1 torna a Sin City: ecco cosa sapere sul GP di Las Vegas

Tutto pronto per lo show nello show: il Circus a Sin City per il terzo appuntamento con la F1 a Las Vegas. Dai record all’impatto economico, ecco cosa sapere.

F1 Las Vegas
22° round
Image credit: Depositphotos

Edizione numero tre per la nuova era della F1 a Las Vegas. Il Circus torna infatti a Sin City per la terza volta consecutiva dopo un digiuno durato oltre quarant’anni.
L’appuntamento con la massima serie motoristica nel Nevada, rinnovato almeno fino al 2027, è la sintesi perfetta di cosa sia la F1 nel 2025: uno spettacolo dentro lo spettacolo, dove sport, entertainment e leisure si mischiano in un unicum che travolge la città del “peccato” per una tre giorni ininterrotta di show.

Il Circus arriva all’appuntamento, il terz’ultimo della stagione, con ancora diversi scenari aperti per la lotta al titolo piloti.
Max Verstappen è stato infatti in grado di movimentare un mondiale che sembrava una questione a due tra i piloti McLaren, incalzandoli seriamente da metà stagione, considerando che l’asso della Red Bull va a podio ininterrottamente da sette Gran Premi, ossia dal GP casalingo di Zandvoort del 31 agosto.

L’effetto Max sui piloti McLaren

La pressione di Max insieme alla rivalità interna ha avuto impatti diversi sui due uomini “papaya” con un Oscar Piastri che ha avuto una tenuta mentale più forte a lungo ma che negli ultimi GP non è stato in grado di andare oltre il quinto posto con diverse qualifiche sottotono e alcuni episodi da dimenticare.

Il compagno e rivale Lando Norris è riuscito invece a risalire da un crinale discendente che sembrava inesorabile e collezionare una serie di risultati positivi, comprese le ultime due vittorie in Brasile e in Messico che gli hanno permesso di mettere una seria ipoteca sul titolo finale.

A tre appuntamenti dai titoli di coda della stagione 2025, il vantaggio di Norris sul compagno di squadra è di 24 punti e su Verstappen di 49 punti: difficile – a meno di clamorosi autosabotaggi – che non raccolga i punti necessari per laurearsi campione del mondo.

Ma il mondo delle corse, soprattutto quando c’è un rush di fine stagione, è in grado di riservare molte sorprese.

Las Vegas Strip Circuit: un cittadino da oltre 340kmh

La F1 a Las Vegas corre tra le vie della città compresa la celebre Las Vegas Boulevard, anche nota come The Streep. Come quasi tutti i tracciati recenti, anche l’adattamento delle vie di Sin City alla Formula 1 porta la firma dell’ingegnere tedesco Hermann Tilke che, insieme al figlio Carsten, ha disegnato un circuito di più di 6 chilometri, inferiore come lunghezza solo a Spa-Francorchamps.

Le 17 curve del tracciato, molte delle quali velocissime, sono accompagnate da tre rettilinei che garantiscono altissime velocità: nel tratto dritto più lungo, ricavato sulla Las Vegas Strip si superano infatti i 340 kmh.

F1 Las Vegas 2025: l’impatto economico

La prima edizione della nuova “era” della F1 a Las Vegas ha rappresentato un successo in termini di pubblico, di ritorno economico e di ricadute sul territorio, mai visto.

Il GP ha avuto infatti un impatto economico di oltre 1,5 miliardi di dollari, superando di slancio i risultati del SuperBowl di quell’anno (disputatosi proprio a Las Vegas) che si era “arrestato” se così si può dire a 1 miliardo di dollari.

L’edizione 2024, pur confermandosi un weekend di successo, non ha replicato i numeri del 2023.
Lo scorso anno infatti l’impatto economico ha raggiunto i 934 milioni di dollari, di cui 549 come impatto diretto 162 come indiretto e 223 come indotto.

Anche in termini di spettatori si è registrata una flessione, mantenendo comunque una numerica a tripla cifra: l’edizione 2024 ha totalizzato 306 mila spettatori nel weekend di gara contro i 315 mila dell’edizione 2023.

Dove vedere il GP di Las Vegas

Il Gran Premio di Las Vegas sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 (canale 207) e anche in 4K. Il via della competizione è previsto per le ore 05:00 (italiane) domenica 23 novembre. Su NOW, grazie al pass sport, sarà possibile seguire l’evento in streaming in mobilità. Inoltre, come di consueto, Sky garantirà collegamenti pre-gara e post-gara con analisi, interviste e approfondimenti da studio, per vivere l’intero weekend con il team motori.

F1 Las Vegas: ecco tutti i record

  • Circuito: Las Vegas Strip Circuit
  • Debutto in F1 (edizione moderna): 2023
  • Scadenza contratto: 2027
  • Rinnovo contrattuale: 20 milioni di dollari (a stagione)
  • Record spettatori: 315.000 presenze (2023)
  • Giro record in gara: Lando Norris 1’34″876, (McLaren 2024)
  • Giro record all time: George Russell, 1’32″312 (Mercedes 2024)
  • Record vittorie piloti: Max Verstappen (2023), George Russell (2024) – entrambi 1 vittoria