Wizz Air Rome Half Marathon: 22mila runner di corsa verso il Colosseo

Record di partecipazione per la mezza maratona della Capitale: il 72% degli iscritti arriva dall’estero. Attesa per la star Mo Farah: ecco il palinsesto ricco di eventi che animano la città.

Mezza Maratona Roma
record di partecipazione
Image credit: Wizz Air Rome Half Marathon

Roma è pronta a vivere un weekend di grande sport. La Wizz Air Rome Half Marathon 2025 scatterà domenica mattina da via del Circo Massimo e si concluderà con un arrivo unico al mondo, con il Colosseo sullo sfondo di via degli Annibaldi. 

La mezza maratona della Capitale sarà un evento da record, con oltre 22mila iscritti e una partecipazione internazionale senza precedenti: il 72% dei runner arriva dall’estero, soprattutto da Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Oltre alle principali nazioni europee non mancheranno atleti provenienti da Stati Uniti, Brasile e Messico. Cresce anche la presenza femminile, con 9.600 donne al via, quasi la metà del totale.

Il Running Village apre la festa in città

La festa è già cominciata al Running Village, che da due giorni anima l’attesa con attività, incontri e allenamenti collettivi. Runner da ogni parte del mondo hanno invaso gli spazi dedicati al ritiro dei pettorali e alle iniziative degli sponsor. 

«La nostra città vive una festa popolare di tre giorni con la mezza maratona della Capitale, che registra oltre 22 mila runner di cui il 72% in arrivo dall’estero – sottolinea Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Siamo felici che, in appena due anni, questa corsa sia già diventata una delle più importanti a livello mondiale, era una scommessa che abbiamo vinto»

Particolarmente apprezzata è l’area The Running Lab di adidas, dove è possibile testare in anteprima le nuove tecnologie dedicate alla corsa e ricevere analisi e consigli personalizzati. Le community adidas Runners di Roma e Milano hanno inoltre accompagnato molti iscritti nella preparazione con sessioni mirate in vista dei 21 chilometri.

Il percorso abbraccia i luoghi più iconici della Capitale

Il percorso della gara sarà quello che ha già conquistato migliaia di runner nelle precedenti edizioni: 21,097 km immersi nella bellezza di Roma. Dopo lo start dal Circo Massimo, il tracciato attraverserà alcuni dei luoghi più iconici della città eterna.

Previsto il passaggio da Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, offrendo un’esperienza in cui sport e storia si intrecciano in modo unico. La prima onda di partenza è prevista per le 8:30.

Grande attesa anche per l’arrivo della stella annunciata dell’evento: Mo Farah, leggenda del mezzofondo mondiale, quattro volte campione olimpico e simbolo assoluto della corsa su pista e su strada. La sua presenza renderà l’atmosfera ancora più speciale.

«Siamo certi che in questi ultimi giorni crescerà ulteriormente la partecipazione del pubblico anche grazie alle altre iniziative inserite a palinsesto, generando importanti ricadute occupazionali, economiche, turistiche e sociali».

Il palinsesto completo degli eventi

Accanto alla gara competitiva, il programma propone eventi accessibili a tutti. La Longevity Run, corsa-camminata non competitiva di 5 km, partirà anch’essa domenica mattina alle 8:30 dalle Terme di Caracalla, con arrivo allo Stadio Martellini, dove da venerdì è aperto anche il Longevity Village dedicato alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Nel pomeriggio spazio ai più piccoli con la Baby Run, che prenderà il via intorno alle 15 sempre allo Stadio Martellini, su una vera pista di atletica. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale della manifestazione.

«Le famiglie che accompagneranno gli iscritti alla 21 chilometri potranno non solo usufruire dei servizi offerti dalla città, ma praticare sport scegliendo tra la Longevity Run, la Dog Run e la Baby Run – conclude Onorato -. Senza trascurare l’aspetto della prevenzione: grazie alla collaborazione con il Policlinico Gemelli, gli iscritti potranno effettuare check up medici gratuiti allo stadio Nando Martellini e al Villaggio presso Eataly Ostiense».

La copertura mediatica

Chi non potrà essere a Roma avrà comunque la possibilità di seguire l’evento in diretta: la Wizz Air Rome Half Marathon sarà trasmessa su Sky Sport Uno e NOW a partire dalle 8:40, con la telecronaca di Nicola Roggero e Pietro Arese

Non mancherà anche una copertura via radio, con RTL 102.5 che seguirà la corsa in tempo reale, raccontando le gesta e le emozioni di una delle mezze maratone più attese dell’autunno.